Sempre più sostenibili le cantine italiane. Che stanno approfittando dei vari benefici concessi anche dall’Europa per ammodernare i loro impianti.
Così la cantina Pellegrino di Marsala, in provincia di Trapani, dopo l’attivazione del primo impianto fotovoltaico nel 2011, sta investendo per un ampliamento dell’impianto esistente, nell’ottica di ridurre al minimo i consumi energetici.
Grazie alle agevolazioni concesse poste a carico della contabilità speciale a valere sulle risorse del Poi, Piano Operativo interregionale, “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013”, la cantina amplierà il preesistente impianto fotovoltaico e sostituirà i punti luci esistenti con tecnologia led. I lavori termineranno a dicembre 2015. E se fino ad oggi il fabbisogno di energia rinnovabile abbatteva il 25% dei consumi elettrici, grazie al nuovo programma di investimento si potrà raggiungere una copertura del 40%.
“Da sempre i nostri valori sono il rispetto dell’ambiente e il senso di responsabilità sociale – afferma l’Ad Benedetto Renda – Questo ulteriore investimento rappresenta un’occasione importante per valorizzare il nostro operato. Significa giocare una partita dove conta non solo l’eccellenza tecnologica, ma anche la capacità di valorizzare la nostra tradizione storica ed i legami con il territorio, con uno sguardo alla salvaguardia dell’ambiente per il futuro delle nuove generazioni”.
C.d.G.