Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Cannella, gelsomino, rose di riviera: presentato il gusto “Rosalia”, dedicato alla “Santuzza” di Palermo

08 Luglio 2024
Rosalia - il gusto del festino di Palermo Rosalia - il gusto del festino di Palermo

Si chiama “Rosalia – il gusto della festa” il nuovo gelato creato da Elenka per celebrare una delle tradizioni più radicate e amate della cultura siciliana: la festa in onore della patrona di Palermo. Il nuovo gusto fa parte di un progetto complessivo di valorizzazione della tradizione gelatiera locale attraverso un prodotto gastronomico d’eccellenza, presentato da Elenka in risposta al bando della Regione siciliana in vista delle celebrazioni del 400° festino di Santa Rosalia. La Regione ha ritenuto valido il progetto dell’azienda dolciaria, inserendolo tra quelli ammessi e facendo diventare Rosalia il gelato del Festino per la sua valenza simbolica e il collegamento con la tradizione locale.

“La scelta di creare un nuovo gusto di gelato utilizzando ingredienti che evocano i sapori e i profumi della festa, come cannella, gelsomino o gusti innovativi come “rose di riviera” e un crumble ai frutti rossi – spiega Francesco Galvagno, titolare dell’azienda – nasce dall’idea di stimolare la creatività e l’innovazione nel settore della gelateria artigianale coniugandola alla tradizione siciliana, con un prodotto unico che, attraverso una selezione accurata di ingredienti locali, racconta una storia e suscita emozioni legate alla festività”. Gli ingredienti che compongono il gelato sono stati inseriti in una confezione creata appositamente e personalizzata con gli elementi simbolici della festa, con un packaging creato utilizzando materiali riciclabili per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

In questo modo gelatieri, pasticcieri, cuochi e ristoratori, potranno preparare il gelato seguendo la ricetta Elenka, secondo le proprie necessità, valorizzando anche dal punto di vista gastronomico, con un prodotto iconico dell’estate come il gelato, la festa della Santa patrona di Palermo, contribuendo a dare alla città un gusto evocativo che la identifichi anche rispetto ai tanti turisti e visitatori sensibili alla bontà della sua offerta dolciaria.