Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Dopo l’olio l’azienda agricola Carbona di Castelvetrano si apre al vino: “Guardiamo sempre avanti”

04 Giugno 2024
Da sinistra Vito Di Benedetto e Giuseppe Junior Di Benedetto, dell’azienda agricola Carbona di Castelvetrano Da sinistra Vito Di Benedetto e Giuseppe Junior Di Benedetto, dell’azienda agricola Carbona di Castelvetrano

Non solo olio ma a breve un ritorno del vino con un Grillo Doc e un Cabernet sauvignon. L’azienda agricola Carbona ne ha fatta di strada dal 1960, anno di apertura a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Da 6 ettari acquistati in quegli anni ora si arriva a 60 totali, 35 ettari di uliveti, 5 ettari di mandorleti e altri 5 ettari tra agrumeti e vigneti. 

Vito Di Benedetto mette tutta la sua anima nell’azienda agricola di famiglia, insieme ai soci Mario e Nicola Di Benedetto e Francesca Falcetta. La produzione di olio e di olive da mensa è predominante. Una tipologia trattata diversamente dalle olive comuni. Il lavoro deve essere molto accurato: “Devono essere raccolte rigorosamente a mano come le ciliegie – ci racconta Vito Di Benedetto – altrimenti si rischia di danneggiarle, se maneggiate in maniera brusca”. 

Ogni anno l’azienda agricola produce dai 2.500 ai 3.000 quintali di olio. Sono due le Dop di riferimento: Valle del Belice Dop per l’olio e Nocellara del Belice Dop per le olive. E proprio per questo prodotto l’azienda ha ricevuto la medaglia di bronzo al Concours International des huiles du monde nella categoria verde medio. 

Non mancano i progetti, come quello di riuscire a vendere l’olio anche all’estero. Al momento, infatti, il mercato maggiore arriva dai commercianti che comprano le olive e le vendono fuori dalla Sicilia: “Ma capiamo che i nostri prodotti sono apprezzati e quindi, oltre alla vendita diretta, vorremmo incrementare i nostri numeri di export”.

L’azienda agricola Carbona è anche aperta come agriturismo: “È stato costruito – ci dice ancora Di Benedetto – nelle case dove i nostri antenati trascorrevano le vacanze. Oggi abbiamo a disposizione sei camere e organizziamo banchetti per circa 100 coperti”. Oltre alla ristorazione e all’ospitalità vi sono attività dedicate ai bambini come la Fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Siciliana. 

Il mondo del vino sarà adesso il prossimo step per una famiglia che ha visione, oltre alla voglia di guardare sempre un passo avanti.