Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Annamaria Sala, Gorghi Tondi: “Per il nuovo anno ci muoveremo su cinque fronti”

11 Gennaio 2013
annamaria_sala annamaria_sala


Annamaria Sala

Efficienza, innovazione, investimento, formazione, enoturismo.

Sono queste le cinque parole chiave che caratterizzano il business plane dell’azienda Gorghi Tondi già messe in atto da qualche mese e in parte mai mancate nello statuto mentale di questa azienda sempre più legata al territorio e alla sua storia che ne ha delineato sia la sua anima storica, sia la sua filosofia imprenditoriale. Cinque lemmi che ne generano un sesto: il pensare “positivo”, il vero antidoto per combattere serenamente una crisi con cui convivere fino a quando passerà, se  passerà, “…e quando si sarà dileguata – dicono in azienda – dobbiamo sempre farci trovare pronti perché sappiamo che, ciclicamente, prima o poi tornerà”.

E’ questo il succo della pacata analisi di Annamaria Sala quarta e penultima di una generazione di produttori dell’azienda vinicola siciliana Tenuta Gorghi Tondi, che la vede al timone assieme alla sorella Clara, e che descrive una realtà vinicola incastonata all’interno di una splendida riserva naturale del Wwf dove ogni pratica nociva per l’ambiente è vietata e fornisce esempi concreti di come si possa ottenere un vino di grandissimo valore senza la certificazione ufficiale del biologico. “Un biologico che a noi poco aiuta, non ci caratterizziamo per quello è la qualità che ricerca il cliente, ed è questa caratteristica che ritrova nei nostri vini a prescindere se siano biologici. La nostra efficienza consiste nel garantire il più possibile questa caratteristica”. Efficienza che si coniuga attraverso le analisi dei mercati che chiedono sempre vini non solo legati al terroir ma che abbiano un certo appeal, per dirlo chiaro, che siano buoni. “Esatto è proprio così e quindi quando miriamo alla qualità non vuol dire  ambire ai premi o ai riconoscimenti ma far centro, anzi  breccia nel cuore e, soprattutto, nel gusto dei consumatore. Come l’esempio dei nostri due spumanti ha fornito. Ma come arrivare a questo? La strada più breve è portarglielo a casa, al suo domicilio, ovvero il suo supermercato e lì che le nostre bottiglie devono farsi trovare. Il restyling delle etichette, lo studio comportamentale del consumatore, l’efficienza della distribuzione sono le tre voci che hanno richiesto un particolare investimento e siamo appagati di aver speso bene i nostri soldi. Ed è in corso una nuova strategia per migliorare e dare impulso alla linea Horeca e presto renderemo noti modalità ed effetti di un progetto che molto ci sta stimolando”.

Ma ci sono altre  strade nel bosco delle opportunità e la prima ad essere percorsa sarà quella dell’”enoturismo”.  “Abbiamo una cantina il cui fascino, ci dicono, vale un viaggio a Mazara del Vallo – esterna con orgoglio Annamaria – Con un’anima dentro, fatta di vini e profumi di mosto e una esterna di natura e bosco, (il Parco del Wwf) due bellezze con la rima baciata. Faremo anche qui mirati investimenti per offrire servizi degni del fascino che emana quest’area in maggior parte destinati al patrimonio umano formando e dotando il personale di bagagli di conoscenze scientifiche e soprattutto storico-culturali. Il vero grande patrimonio della Sicilia”. Chi sa guardare bene alle sue spalle vede sempre meglio il suo futuro…

Stefano Gurrera

Tenuta Gorghi Tondi 
Cantina e vigneti: C.da San Nicola
91026 Mazara del Vallo (Tp)
tel/fax (+39) 0923 657364 – infoline 3453771621
 www.gorghitondi.com – info@gorghitondi.com