“Seguivo le tracce di un sogno, mi hanno portato in questo luogo, il mio Friuli”. È così che Alex Maccan commenta il suo approdo nel mondo del vino nella sua terra. Un sogno che si concretizza nel 2008 quando Maccan, imprenditore nel settore dell’arredo, rileva l’azienda di Prata di Pordenone, la Cantina Le Monde. Maccan rimane affascinato da un antico casolare circondato da siepi e vigneti che osserva quotidianamente sulla strada di casa. Lì sorgeva l’antica dimora della nobile famiglia veneziana Giustinian, risalente al 1700, oggetto di un sapiente restauro che fonde perfettamente antico e moderno.
La cantina prende il nome dall’omonima località dove sorge ed ha una storia risalente al Medioevo e derivante dal termine “Munda” che faceva riferimento ai possedimenti privati e privilegiati, resi tali dalle leggi germaniche. L’azienda già esistente dal 1970 si trova in una zona fra il mare e le colline del Friuli protetta a nord-est dalla Alpi e rinfrescata dalle brezze marine dell’Adriatico, plasmata dai fiumi, Livenza e Meduna, che qui hanno depositato il materiale calcareo- dolomitico strappato alla montagna di origine alluvionale che ricoprono lo strato ghiaioso e trascinato a valle lungo il loro alveo.
Il team Le Monde è costituito da Alex Maccan, titolare; Marta Paladin Furlan, responsabile dell’ufficio marketing; Massimo Furlan, responsabile commerciale; l’enologo Giovanni Ruzzene; di Giovanni Brumat, brand ambassador.
Sono 160 gli ettari, di cui 100 vitati, e una produzione di 700.000 bottiglie. L’azienda ha conquistato il mercato italiano ed estero, con una distribuzione in oltre 40 Paesi, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Giappone al Brasile.
La cantina si avvale di impianti di nuova generazione sotto l’aspetto tecnologico, come anche le fasi di lavorazione in cantina, produce il 70% del fabbisogno energetico con ’impianto fotovoltaico. Le Monde aderisce alla certificazione Sqnpi (Sistema di qualità nazionale produzione integrata).