Con i suoi 200 anni di storia, Vecchia Romagna è il brandy nato in Italia più venduto al mondo. Però, dargli una più decisa dignità non sarebbe male; come pure guardare di più ai consumi fuori casa. Questo, a quanto pare, si sarebbero detto la proprietà (Gruppo Montenegro dal 1999) e il management di quella che era la famosa Buton, dal nome del fondatore, Jean Buton, maestro distillatore francese che lasciò la sua terra nel 1820, per trasferirsi a Bologna dove intuisce che ci sono le uve adatte per la distillazione e fonda la prima distilleria e vapore italiana. Considerazioni giuste, di cui se ne fa portavoce Daniele De Angelis che del Gruppo Montenegro è head of marketing core brands, nell’incontro organizzato a Milano, presso l’hub di Identità Golose, per presentare il Progetto Ristoranti finalizzato proprio ad incrementare i consumi fuori casa di Vecchia Romagna, visto che sono in crescita, grazie anche al traino dei ristoranti di fascia alta. Così il Progetto Ristoranti nascono due riserve, Riserva Tre Botti e Riserva 18, presentate a Milano, contestualmente con il progetto che coinvolgerà oltre 30 ristoranti di tutta Italia dove sono previsti veri e propri eventi dedicati agli amanti del gusto. Ogni appuntamento infatti vedrà alternarsi, nel corso di esclusive cene esperienziali, abbinamenti gastronomici d’autore accompagnati da degustazioni guidate dal master blender Antonio Zattoni. Spiega Daniele De Angelis: “Oggi i consumatori ricercano sempre di più esperienze di gusto nel fuori casa e puntare sulla ristorazione si sta rivelando per il brand una scelta vincente. Con il Progetto Ristoranti per la prima volta Vecchia Romagna guarda a questo segmento con l’obiettivo di far scoprire, attraverso un vero e proprio viaggio sensoriale, l’eccellenza delle due Riserve di Vecchia Romagna e la loro capacità di abbinarsi perfettamente alle creazioni di chef rinomati”.
C’è da dire che quello tra italiani e ristoranti è un binomio indissolubile che batte crisi e inflazione: i consumi fuori casa lo scorso anno si sono attestati sui 92 miliardi di euro (contro gli 83,5 miliardi del 2022) con una crescita significativa per i ristoranti di fascia alta (+12%). Tra i fattori che guidano la tendenza positiva per la ristorazione c’è proprio la premiumizzazione, sostenuta da una crescente ricerca da parte dei consumatori della qualità e di esperienze uniche. In pratica il mondo della ristorazione a cui guarda Vecchia Romagna con il Progetto Ristoranti. Protagoniste di questo progetto sono Vecchia Romagna Riserva Tre Botti e Vecchia Romagna Riserva 18.