L’associazione Go Wine ha inaugurato a Roma la sua attività del 2020 offrendo una manifestazione dedicata alla regione Sardegna che si è tenuta all'Hotel Savoy.
L’evento è stato un focus sulla viticoltura dell’isola, ricca di vini autoctoni e di una storia antica legata alla coltura della vite, una sorta di viaggio nelle principali aree di produzione dell’isola con la presenza di uomini e donne del vino che in sala che hanno raccontato vini e territorio. Le Cantine espositrici sono state: Cantina Ogliastra – Tortolì (Nu); Contu – Siniscola (Nu); Farina – Ozieri (Ss); Gostolai di Tonino Arcadu – Oliena (Nu); La Giara – Usellus (Or); Mulas – Bono (Ss); Murales – Olbia (Ss); Pala – Serdiana (Ca); Quartomoro di Sardegna – Arborea (Or); Santa Maria la Palma – Alghero (Ss); Sedilesu – Mamoiada (Nu); Su’Entu – Sanluri (Vs); Tondini – Calangianus (Ss); Vinicola Cerchi – Usini (Ss); Viticoltori della Romangia Sorso(Ss); Cantina Lilliu – Ussaramanna (Vs)
Tra le varie cantine nei banchi di assaggio, abbiamo particolarmente apprezzato:
Cantina Ogliastra – Tortolì (Nu)
Kannu Na’Um – Isola dei Nuraghi Bianco. Cannonau 100%
Colore giallo dorato intenso. Al naso nota balsamica, salvia, timo e altre erbette spontanee della macchia mediterranea. Chiusura tra sentori di cedro e pesca bianca. Al palato è fresco e balsamicito con sentori erbe officinali.
Kannu Na‘Um – Cannonau di Sardegna Doc Riserva 2014
Cannonau 100%. Colore rosso granato brillante, con note di amarena, fragola e mora al palato corrispondenza gusto olfattiva. Tannino setoso con finale balsamico di tabacco, cacao e liquirizia.
Contu – Siniscola (Nu)
Fertas, Cannonau Dop
100% Cannonau. Rosso rubino intenso, al naso misto tra note speziate e fruttate di ciliegia matura, ma la macchia mediterranea e il mirto la fanno da padrone, al palato la freschezza del sorso è avvolgente si ritrovano i sentori olfattivi accompagnati da un tannino elegante con un finale sapido che ci ricorda la vicinanza al mare.
Murales – Olbia (Ss)
Faulas Metodo Classico extra brut
Base Vermentino, sboccatura dopo circa 36 mesi. Il colore è giallo paglierino sfumato in controluce, all'olfatto note accentuate di frutta secca e lievito con delicati toni balsamici. Dal sapore asciutto e armonico, con finale gradevolmente amorognolo che richiama le mandorle amare.
Arconos Cannonau Docg
100% Cannonau. Colore rubino intenso, al naso ribes nero, ciliegia, tabacco, liquirizia. Sfumature eteree. Al palato freschezza e con richiamo alla beva, finale lungo e persistente.
Sedilesu – Mamoiada (Nu)
Ballu tundu Cannonau di Sardegna Doc Riserva Rosso
100% Cannonau di Mamoiada. Al naso sentori avvolgenti di frutta matura e spezie. Al palato il sorso è pieno di grande equilibrio e con tannini vellutati.
Marco Sciarrini