Ottanta etichette: 43 rossi, 26 bianchi, 2 rosati, 9 vini dolci.
Questi i numeri delle prime tappe del road-show Sicilia Gusto Mediterraneo che hanno toccato le città di Monaco e Francoforte. L'iniziativa ideata da Prc Repubbliche e promossa dall'Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia, che interesserà diversi Paesi dell'Europa, ha presentato l'Isola a buyer e importatori tedeschi. Non solo è stato promosso il patrimonio vitivinicolo ma anche le altre eccellenze del paniere agroalimentare, dall'olio al pescato. In tutto hanno partecipato 31 aziende tra cantine, industrie ittico-conserviere e produttori di olio.
Un momento del seminario
Gli incontri si sono tenuti presso l'Hotel Jumeirah di Francoforte e l'Hotel Bayerischer Hof di Monaco. Gli operatori del settore hanno partecipato numerosi, tra loro importatori nazionali del calibro di Silvia Miebach e Heinz Hein, molto introdotti nella rete dei grandi supermercati ma anche importatori che lavorano direttamente con Kaufhof come Saffer Wein e grossisti come Andreas Saffer, Angelika Schütze. Presenti anche distributori del peso di Farnetani e Guido Giovo.
Incontri b2b
L’occasione dell’interlocuzione diretta con i produttori siciliani ha rappresentato un'occasione importante per i ristoratori, i titolari di wine store e i grossisti come Ges, Dallmayr Alois, Seehaus.
Importatori a colloquio con i produttori
Da un primo monitoraggio degli incontri one-to-one effettuati, la media degli incontri per azienda è stata di otto per ciascuna delle due giornate. Ad avere esercitato grande richiamo per i rappresentanti del mercato tedesco è stato il pescato siciliano, i colloqui con i produttori del comparto hanno raggiunto anche il numero di 18. Un sipario in queste degustazioni è stato anche dedicato alle cultivar autoctone, ad una selezione di olii extravergine di olive Dop e biologici.
C.d.G.