Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Nizza Docg “nata il primo luglio”: il consorzio celebra l’anniversario e si gode l’aumento di produzione

01 Luglio 2024
Stefano Chiarlo Stefano Chiarlo

Il compleanno va sempre festeggiato. Se poi si tratta di una ricorrenza come il riconoscimento della denominazione di origine controllata e garantita, beh, è un anniversario davvero importante. Così, oggi, l’Associazione dei Produttori del Nizza ha preparato un bel programma per ricordare questo giorno memorabile, perché fa riferimento all’1 luglio 2016 che è il giorno in cui la vendemmia del 2014 del Nizza Docg fu introdotta sul mercato, segnando ufficialmente il riconoscimento della denominazione. D’allora è nato l’evento “Nata il Primo Luglio” che è divenuto l’appuntamento simbolo dell’Associazione, che oggi conta 90 membri – attivi nei 18 comuni delimitati dalla denominazione – che per festeggiare questo momento, ogni anno organizzano una cena di gala come una delle iniziative più significative e attese dedicate ai produttori della denominazione.

Stefano Chiarlo, Presidente dell’Associazione, commenta: “Ogni anno, “Nata il Primo Luglio” è un momento di celebrazione e riflessione sull’evoluzione della nostra Docg, che continua a crescere in dinamismo e vitalità, confermando il suo forte impatto nel panorama vinicolo nazionale. Rappresenta inoltre per noi un’occasione speciale per rafforzare l’unione tra i produttori che ora raggiungono il numero di 90, trasmettendo la filosofia di lavoro di squadra che da sempre contraddistingue la nostra Associazione”. Con una crescita costante del numero di bottiglie prodotte e vendute, testimoniata da un aumento del 27% tra il 2022 e il novembre 2023 e culminata in 1.050.000 bottiglie nel solo 2023, l’incontro annuale diventa occasione di festa e di riflessione per il futuro. Per la prima volta, poi, l’evento vedrà la partecipazione di una quarantina di ristoratori ed enotecari che poi saranno gli Ambasciatori del Nizza Docg. “Questo è un passo importante per continuare ad affermare e diffondere la conoscenza della nostra denominazione al consumatore finale” aggiunge Chiarlo. Questi ambasciatori rappresentano un tassello importante per estendere la portata e l’impatto del Nizza Docg, portando la visione e i vini a un pubblico più ampio e diversificato.

Quest’anno la cena di gala si terrà presso la Trattoria Losanna Di Masio a Borgo Roccanivo di Casalotto di Mombaruzzo (AT). La serata sarà ulteriormente impreziosita dalla musica di Michele Lazzarini, il cui sax e le sue interpretazioni vocali, con il pezzo “Midnight With You”, promettono di trasformare la celebrazione in un’esperienza indimenticabile. Il Nizza Docg è prodotto con il 100% di uve Barbera coltivata nelle vigne di 18 comuni nel cuore del Monferrato, tra il torrente Belbo e il Rio Nizza, che rappresentano l’eccellenza nell’ambito della vasta area di produzione della Barbera d’Asti. Da sottolineare che è dal 2002 che l’Associazione Produttori del Nizza si impegna per tutelare e promuovere questa ricchezza enogastronomica. Tant’è vero che i produttori di questo vino si sono dotati di un codice di autoregolamentazione molto severo, per far sì che i vini presentati col nome Nizza docg siano di standard qualitativo molto elevato.