Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Nella notte più “rosa” di Palermo, i vini rosati siciliani non deludono – I NOSTRI ASSAGGI

16 Settembre 2016
rosati_top rosati_top

di Federico Latteri e Manuela Zanni 

Certamente un successo quello della Sicilia dei vini rosati lo scorso mercoledì sera al ristorante Seven di Palermo.

Nella splendida terrazza con vista panoramica sulla città più di cento ospiti tra i quali anche alcuni produttori ed addetti ai lavori hanno degustato le diciotto etichette proposte, provenienti da diverse aree geografiche dell’Isola: l’Etna, l’Agrigentino, la Sicilia centrale, quella occidentale e la parte sud orientale. Freschi e adatti ad ogni occasione, i rosè rappresentano una tipologia molto interessante, sempre più apprezzata, con un mercato in crescita nel quale la Sicilia può avere un ruolo importante. E’ però fondamentale realizzare prodotti tipici e di qualità che non devono essere concepiti come un completamento di gamma, ma come una tipologia su cui si crede veramente e che può esprimere una caratteristica di un territorio. Un altro aspetto importante dei vini rosati è costituito dall’estrema versatilità nell’accostamento al cibo che li rende perfetti per una grandissima varietà di abbinamenti.
 
Di seguito l’elenco dei vini in degustazione con alcune note descrittive:
 
Murgo Brut Rosé 2012 Murgo

Da uve nerello mascalese. Colore rosa con riflessi aranciati e perlage abbastanza fine e persistente. Profumi di lampone e fragoline con un cenno di cannella sono seguiti da un sorso fresco, fruttato e lungo.
 
Amerita Rosé 2011 Tasca d'Almerita

Spumante ottenuto da uve pinot nero. Nel bicchiere si evidenzia un colore rosato scarico ed un perlage con bollicine fini ed abbastanza numerose. E’ delicato al naso con ricordi di piccoli frutti e crosta di pane. Bocca fresca, lineare con scia salina nel finale.
 
Arcuria Etna rosato 2015 Calcagno

Rosato con riflessi aranciati. Naso pulito ed intenso di piccoli frutti rossi su un sottofondo speziato. Al palato entra fresco per poi esprimere tutta la sua pienezza e la ricchezza aromatica. Sapido in chiusura con una lunga persistenza. Da provare assolutamente.
 
Alnus Etna rosato 2015 I Custodi delle vigne dell'Etna

Vino ottenuto con l’antico metodo del “pista e mutta”. Offre un colore rosato carico ed un naso ricco e di buona complessità con la frutta rossa in evidenza. Ottimi l’acidità, l’impatto aromatico, la struttura e la persistenza.
 
Mofete Etna rosato 2015 Palmento Costanzo

Presenta un colore intenso ed un naso variegato in cui la fragranza della frutta si unisce alla roccia lavica. In bocca è agile e strutturato allo stesso tempo. Notevole la corrispondenza gusto-olfattiva. Un’esperienza consigliatissima.
 
Piano dei Daini Etna rosato 2014 Piano dei Daini

Fa un affinamento più lungo rispetto agli altri rosati. Ha un colore molto scarico, tendente all’aranciato. Al naso è elegante con sentori di piccoli frutti e sfumature speziate. Molto fresco al palato, scattante, progredisce con notevole energia fino al lungo e sapido finale. Da non perdere. 
 
Erse Etna Rosato 2015 Tenuta di Fessina

Il colore è rosato di media intensità. Offre un naso fine con note fruttate e floreali ed un’ottima beva giocata sul binomio freschezza – sapidità. Un vino che si propone in maniera interessante con equilibri particolari.
 
Etna Rosato 2015 Tornatore

Rosato molto carico. Il naso si caratterizza per le intense e nitide note fruttate con ciliegia e melograno in evidenza. In bocca è fresco, incisivo, con una nota sapida nel finale. Decisamente persistente.
 
C’D’C’ Rosato 2015 Baglio del Cristo di Campobello

Bel colore, buccia di cipolla, molto luminoso. Naso delicato di piccoli frutti, accompagnati da note floreali e cenni di spezie. E’ un vino molto fresco e di ottima beva grazie alla buona acidità e al notevole equilibrio. Variegato il ventaglio aromatico e graduale il finale.
 
Mandrarossa Perricone Rosè 2015 Cantine Settesoli

Colore buccia di cipolla di media intensità. Tenue  e composto al naso con sentori di frutta fresca. Il sorso è scorrevole, di buona struttura con un finale caratterizzato dal ritorno della frutta.
 
Rosato Delicio 2015 CVA Canicattì

Rosato di buona intensità. Presenta profumi fragranti di frutti rossi seguiti da un palato rotondo, ben equilibrato con un finale sapido e di buona lunghezza.
 
Terre della Baronia Sicilia rosato 2015 Milazzo

Ottenuto da un antico biotipo di calabrese conosciuto localmente come inzolia rosa. Colore rosato con riflessi corallo. Naso ricco con note dolci e frutta esotica. Fresco in bocca con una buona progressione ed una chiusura fruttata.
 
Gerbino rosato di nero d’Avola 2015 Di Giovanna

Colore rosato con riflessi aranciati. Il profilo olfattivo è elegante e complesso con note fruttate, floreali e sentori di erbe mediterranee. Palato fresco, equilibrato e lineare. Ogni sorso è un invito a bere il successivo.
 
Eos Eloro rosato 2015 Curto

Colore intenso, va verso un rosso molto scarico. Al naso è pulito e ricco con sentori di frutti rossi tra i quali spicca la ciliegia. Offre un sorso fresco, pieno, sapido e lungo con gli aromi caratteristici del vitigno e del terroir. Tipico.
 
Rosà Sicilia rosato 2015 Gulfi

Viene fatto con uve nero d’Avola provenienti da San Lorenzo, un vero e proprio cru vicinissimo al mare nell’agro di Pachino. Ha un colore rosato molto carico, quasi rosso. E’ complesso al naso con fragoline, lampone, melograno, ginepro e noce moscata. In bocca è vibrante con freschezza, ricchezza aromatica e lunga persistenza. Imperdibile.
 
Aprile Sicilia rosato 2015 Fondo Antico

Rosato molto luminoso. Si presenta pulito e gradevole al naso con note fruttate che vedono la marasca in evidenza. E’ fresco, agile, armonico con un’evidente nota sapida nel finale. Si comporterà benissimo negli abbinamenti.
 
Rosa del Sud 2015 Cossentino 

Si presenta di colore rosato scuro. Naso ricco con note boisè che accompagnano la frutta. In bocca è opulento, strutturato e rotondo. Lungo il finale.
 
Fiore di Nero 2015 Lombardo vini

Colore rosato tendente all’aranciato, un po’ scarico. Profumi fini di frutta rossa e spezie dolci precedono un palato fresco e di buon impatto aromatico. Abbastanza persistente.