Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Montelvini, gli abbinamenti li fanno… i tarocchi. La simpatica degustazione milanese

18 Ottobre 2022
montelvini montelvini

di Michele Pizzillo

Con i suoi 140 anni di impegno nel mondo del vino, la famiglia Serena che ha fondato Montelvini, a Venegazzù, piccola frazione di Volpago del Montello, in provincia di Treviso, nel cuore della docg Asolo Montello, è davvero ambasciatrice delle bollicine di Asolo.

Questo, probabilmente, obbliga ad una continua ricerca di idee che possano tornare utili per la diffusione della produzione enologica della denominazione Asolo Montello. Così, Alberto Serena, amministratore delegato di Montelvini, un giorno chiede al padre Armando e alla sorella Sarah, rispettivamente presidente e direttore generale dell’azienda: “Avete mai ceduto, anche solo per gioco, alla lettura dei tarocchi? E, questa lettura, può rivelare il vino che più si abbina al nostro carattere? E, poi, la cartomanzia ha il dono di affascinare, divertire e interpretare”. Proviamo, anche perché è un’idea originale e potrebbe suscitare molto interesse. Quindi, detto fatto perché subito Montelvini organizza un evento leggero e vivace che chiama “Bubbles & Tarots”, con la guida di Massimo Giannone, celebre astrologo e percettivo, che ascoltando gli ospiti, interroga le carte e trova i consigli personali su amore e lavoro ma, in questo caso specifico, individua anche l’etichetta che si avvicina maggiormente alla loro personalità e ai loro gusti. Per fare questo, l’azienda di Venegazzù che produce 6,6 milioni di bottiglie, ha fatto realizzare uno speciale ed esclusivo mazzo di tarocchi da un illustratore come Gianluca Biscalchin che, con il suo stile inconfondibile, ha ritratto i ventidue arcani maggiori ispirandosi alla cantina veneta, tanto che vini e astrologia sono i veri protagonisti di un momento unico, che ha avuto il suo debutto a Milano con un evento aperto al pubblico che ha potuto partecipare gratuitamente alla lettura dei tarocchi, all’interno di una stanza esperienziale, nel cuore delle storiche 5Vie. Cinque le etichette selezionate da Montelvini che Massimo Giannone ha associato alla lettura dei tarocchi; ognuna, ovviamente, dalle caratteristiche uniche e inconfondibili e tutte dalla qualità elevata che meglio esprimono e rappresentano i profumi e le sfaccettature del territorio asolano: per la collezione Serenitatis, lo stile fragrante e originale del FM333; la finezza e armonia sensoriale di Asolo Extra Brut, Asolo Extra Dry e il delicato perlage del Prosecco Rosé Treviso; per la collezione Vintage della cantina, il Luna Storta, un bianco passito ottenuto da uve selezionate della collina del Montello. E, così, l’idea di Alberto Serena, condivisa da papà Armando e dalla sorella Sarah ha aggiunto un altro tassello all’originalità del loro modo di fare comunicazione. Tant’è che dice: “Siamo una realtà moderna, vogliamo parlare ad un ampio pubblico di appassionati e coinvolgerli in attività piacevoli e divertenti: ecco perché abbiamo pensato che la magia dei tarocchi avrebbe incrementato l’interesse per la nostra azienda”. D’altronde è un’azienda che crea prodotti di grande classe, selezionate nel rispetto dell’ambiente, della tradizione e della sostenibilità. Questi i vini selezionati per il progetto “Bubbles & Tarots”.

F333M Asolo Prosecco superiore docg brut millesimato 2021

Questo Prosecco rappresenta anche il futuro perché la nuova tecnica spumantistica adottato per la sua produzione, ne fa un prodotto davvero inconfondibile per fragranza e originalità. Le uve sono quelle della tenuta Fontana Marin. Si presenta con un brillante colore giallo paglierino, decorato da tenui riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono tocchi aromatici di mela golden e pera Williams, sostenuti da note floreali di acacia e glicine. Perlage finissimo e persistente. In bocca è imperioso, minerale, vivace con una esplosione gustativa di lunghissima persistenza.

Prosecco doc rosé Treviso brut millesimato

Uvaggio di Glera (85%) e il resto Pinot nero per questa bollicina di colore rosa tenue e perlage fine e persistente. I profumi sono delicati e ricordano i fiori di glicine e la frutta a pasta bianca, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi come la ciliegia e il ribes. In bocca è armonico con un giusto equilibrio tra la freschezza delle uve Glera e la leggera struttura conferita dal Pinot Nero, oltre che cremoso e sapido.

Asolo Prosecco superiore docg extra dry

Uva glera in purezza per questa bollicina che si presenta con un bel colore giallo paglierino e una spuma fine e persistente che ne esalta la morbida e giovane fragranza. Il profumo è ampio e complesso, bilanciato tra fruttato e floreale. In bocca è morbido, vellutato e al tempo stesso asciutto grazie all’equilibrata nota acida e con la sua sorprendente freschezza ne fa un prodotto di qualità superiore.

Asolo Prosecco superiore docg extra brut millesimato

Altra bella espressione della glera un purezza questa bollicina di colore giallo paglierino con riflessi verdi; perlage molto fine con un’ottima costanza e persistenza. All’olfatto si fondono i sentori floreali e quelli di mela e pera con note minerali. Emoziona la sua intensità, di buona struttura e piacevole freschezza acida; vi è un’ottima corrispondenza fra le sensazioni olfattive e quelle retro-olfattive. In bocca è cremoso, con sensazioni bilanciate tra dolcezza, acidità, sapidità e mineralità.

Luna Storta vino da conversazione bianco passito

Il “Luna Storta” è ottenuto dall’appassimento sui graticci (fino alla fine di gennaio) di uve Manzoni bianco (40%), chardonnay (30%) e glera (30%) per raggiungere la giusta concentrazione zuccherina. Alla degustazione di presenta con un bel colore giallo dorato intenso. Il profumo spazia da note tipicamente esotiche che ricordano l’ananas, alla frutta secca e al miele. Al palato risulta dolce, leggermente tannico, robusto, corposo e piacevolmente caldo.

Montelvini
Via Cal Trevigliana, 51
Volpago del Montello (Treviso)
T. 0423 8777
www.montelvini.it
marketing@montelvini.it