Bianchi e rossi divisi tra quattro versanti. Cronache di Gusto racconta il territorio a Expo Food and Wine. Ecco come partecipare
Sarà l’occasione per conoscere ancora di più i diversi versanti dell’Etna. Nord, Est, Sud-Est e Sud-ovest, le “facce” del Vulcano che producono vini diversi, per carattere, sostanza.
Tanto vicini, eppure tanto lontani tra loro. E per capire le differenze, Cronache di Gusto ha organizzato una degustazione (alla cieca) dei vini di otto cantine selezionate con un criterio strettamente geografico tra i versanti dell’Etna. L’appuntamento è il 26 novembre alle ore 12 presso la Sala Bacco. La degustazione è gratuita (escluso il biglietto di ingresso), ma è necessario prenotarsi vista la limitata disponibilità dei posti. E ne rimangono davvero pochissimi. È sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@cronachedigusto.it, specificando nell’oggetto “Degustazione Le Ciminiere”. Solo una mail di risposta confermerà l’avvenuto accredito.
La degustazione si inserisce all’interno della terza edizione dell’Expo Food and Wine, il salone dell’eccellenza enogastronomica siciliana che si terrà al centro fieristico Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 novembre. Tre giorni con settanta espositori siciliani che metteranno in mostra le loro eccellenze. Dal miele ai formaggi, dai pistacchi alle conserve, passando per liquori, amari, pasta e vino. In un intero piano de Le Ciminiere, i visitatori avranno modo di “assaggiare” il meglio che la Sicilia sa offrire.
Di seguito la lista dei vini per la degustazione di Catania di sabato:
- Doc Etna rosso Trimarchisa 2014 – Tornatore
- Doc Etna bianco Bianco di Sei 2014 – Palmento Costanzo
- Doc Etna rosso 2014 – Tenuta Monte Gorna
- Doc Etna bianco Ante 2014 – I Custodi delle Vigne dell'Etna
- Doc Etna rosso Serra della Contessa 2013 – Benanti
- Doc Etna bianco Contrada Blandano 2014 – Terra Costantino
- Doc Etna rosso Nerello Mascalese 2013 – Masseria Setteporte
- Doc Etna bianco Millemetri 2012 – Feudo Cavaliere
- Doc Etna bianco 'a Puddara 2014 – Tenuta di Fessina
C.d.G.