di Gianluca Rossetti
In attesa della riapertura del ristorante all’interno di Armani Hotel Milano, la formula di Armani Bamboo Bar è rivolta a tutti coloro che vogliono bearsi di una grande vista e di tanto gusto.
Una proposta “pop” che vuole coprire ogni orario della giornata e che propone piatti per tutti i gusti; per chi vuole assaggiare qualche stuzzico di qualità e magari un calice di vino dalla mescita, a chi vuole comunque concedersi una cena importante in questo periodo estivo milanese. Sulla location niente da dire, la conosciamo tutti, grande ampiezza e grande lusso in sala, le vetrate lasciano trasparire la meravigliosa vista su Milano dal settimo piano dell’Hotel e i divanetti preparano il cliente al meritato relax in attesa di gustare grandi vini e una grande cucina coordinata dallo chef Francesco Mascheroni. La linea è chiara, semplicità, grande materia prima e focus (mai banale), sul gusto. Ne sono un chiaro esempio i diversi carpacci di pescato proposti dallo chef. Gambero, salmone, branzino, ne abbiamo di varie tipologie, tutti con diversi abbinamenti.
(Carpaccio di branzino)
La qualità del pescato emerge in tutti i piatti assaggiati; menzione particolare per “Branzino, limone, panna acida e caviale”, un piatto di un’eleganza sopraffina che in un tripudio di ingredienti così caratteristici riesce a trovare spazio anche per il sapore marino del branzino, che coccola le papille gustative sgrassate poi sul finale dall’acidità della panna. Gli abbinamenti sono studiati con una grande attenzione al periodo estivo, e il Food & Beverage manager Luca Piola ha voluto proporre una bellissima selezione di vini rosati.
(Spaghetti broccoli, vongole e bottarga)
Gli amanti del vino rosè infatti potranno gustare al calice tre delle migliori etichette presenti in carta o anche un signature cocktail. La carta propone Laurent-Perrier Rosé Champagne, fresco e morbido, con note di agrumi, frutti bianchi e pane tostato, perfetto con ostriche e pesce crudo marinato. Oppure da una delle migliori cantine della Provenza, Eternelle Favorite-Cru classé, Château de Saint-Martin, Cotes de Provence, un vino di fama mondiale, pluripremiato, molto piacevole e godibile fin dal primo sorso. Un bouquet aromatico ricco con note di fragoline di bosco, un pizzico di ciliegia, pompelmo rosa, pesca, miele e un tocco di agrumi. Infine, un ritorno in Italia con Sguardi di Terra, Valtenesi, Chiaretto, Lago Di Garda frutto della sintesi tra la tradizione vinicola del lago e le tecniche di vinificazione più moderne. Complesso ed intenso, con note fruttate e floreali si distingue per una spiccata sapidità e un leggero retrogusto mandorlato. Per chi, invece, al vino preferisce un drink a base di rosé, la carta offre Raspberry Blush con Valentino Rosé brut, Vodka, Sambuco, Lychee, Raspberry Ice. Assolutamente da provare.
Infine, menzione particolare per la scelta di introdurre etichette prestigiosissime al calice con l’aiuto del Coravin, che permette una lunga conservazione delle stesse dopo la prima apertura. Una grande idea, non comune per far assaggiare agli appassionati del settore o agli addetti ai lavori alcuni dei più grandi vini italiani e non. Alla carta troviamo anche dei primi piatti. Abbiamo assaggiato un “Risotto con tartufo nero australiano”, cotto perfettamente, con ottima acidità e con un intrigante profumo dato da un tartufo nero di stagione. Successivamente uno spaghetto con crema di broccoli e vongole, un inno alla mediterraneità che sottolinea l’attenzione dello chef ai sapori della nostra amata penisola. Il tutto reinterpretato in chiave innovativa. L’apertura di Armani Bamboo Bar è dalle ore 11 alle ore 23, grande selezione di piatti per accontentare tutte le esigenze e tutti i pasti della giornata, una bellissima idea per riaprire le porte del Armani Hotel Milano, in attesa del ritorno del ristorante gourmet previsto per settembre (che vi racconteremo).
Armani Bamboo Bar
c/o Armani Hotel Milano
Via Manzoni 31 – Milano
T. 02 88838888
milan@armanihotels.com
www.armanihotels.com