(Emanuele Russo)
Emanuele Russo è uno di quei giovani chef della provincia di Trapani di cui ancora si sente parlare troppo poco, ma che in queste giornate abbiamo avuto il piacere di conoscere meglio grazie alla loro partecipazione allo “Street Food Baia di Cornino”.
Come molti suoi colleghi, quello che spiazza è l’entusiasmo nell’approcciarsi a questo lavoro e il fatto che, sebbene questo comporti mille sacrifici e nonostante il flusso turistico in questo momento nella provincia non sia all’altezza del passato, Emanuele non abbia perso nello sguardo la fiducia nel futuro. E sicuramente questo è uno dei motivi del successo del ristorante di cui è chef e patron, “Le lumie” che, tra l'altro, vanta una delle viste più affascinanti sulle saline di Marsala. L'altro è senza dubbio la sua cucina semplice e al contempo ricercata.
Dimostrazione ne è la proposta che, invitato a partecipare ad uno dei cooking show della manifestazione, ci presenta. Un piatto che di street food ha senz’altro l’origine ma che consideriamo a tutti gli effetti gourmet: il suo fiore di zucchina con capone e zenzero su maionese sbagliata alla zucchina lunga e tenerume. Quello che conquista non è solo il gusto ma anche la facilità di esecuzione, o almeno questa è l’impressione che ne ha il pubblico dopo le spiegazioni dettagliate e puntuali di Emanuele. Nel suo piatto, infatti, solo ingredienti del territorio, stagionalità ed esecuzione semplice e pulita che tuttavia lascia intravedere una profonda conoscenza delle tecniche. Insomma, un felice modo per convincere tutti ad andarlo a trovare a Marsala per assaggiare gli altri piatti.
Stefania Petrotta