Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

La festa dello Street Food a Cornino – Diegolina e il cous cous “incocciato” a mano

01 Agosto 2018
diegolina_2 diegolina_2

Se avete voglia di gustare una cucina tradizionale e casalinga, dovete provare la “Trattoria Diegolina” di Trapani dei coniugi Diego e Lina Pellegrino che assieme al figlio la gestiscono come fosse casa loro.

Inizialmente nata come macelleria, il locale negli anni arricchisce la propria proposta con un’offerta di piatti della tradizione, come la caponata o il coniglio lardellato. Oggi la trattoria è una certezza con un’offerta che va dalla carne, che si può scegliere dal bancone e farsi cucinare alla griglia sul momento, a piatti di pesce come il cous cous trapanese, qui chiamato cuscusu. E proprio il cuscusu è il piatto che Lina ha presentato durante il suo cooking show alla festa dello Strette food a Cornino, la frazione di Custonaci in provincia di Trapani, insieme al marito Diego.

Con una naturalezza di gesti che dimostrano una profonda conoscenza del mestiere, Lina ha mostrato come si “incoccia” il cous cous, ha spiegato come cucina la zuppa con cui lo accompagna, ha consigliato i pesci migliori da utilizzare. Il pubblico ha seguito partecipando con domande e richieste di chiarimenti e alla fine è sembrato evidente a tutti che, viste la semplicità della preparazione, il cous cous incocciato a mano è un piatto alla portata di tutti e, soprattutto, è preferibile rispetto a quello precotto. Quando alla fine è arrivato il momento dell’assaggio del cous cous preparato per l’occasione, c’è bisogno di specificare quanto i partecipanti abbiano apprezzato?

Stefania Petrotta