Avete presente la frittata che la nonna improvvisava quando le rimaneva l’uovo sbattuto con cui aveva panato le cotolette?
Un po’ di pangrattato, una spolverata di pecorino e il gioco era fatto. E quando il nipotino o la nipotina non voleva mangiare il pesce, non era forse dentro quella frittata che lo nascondeva? Partendo da questo ricordo, Michele Bellezza, chef del ristorante “Salamureci” di Trapani, porta il suo piatto allo “Street Food di Cornino” e ne da dimostrazione al cooking show da lui condotto. La ricetta è semplice e non occorre neanche specificare le dosi perché, proprio come faceva la nonna, si prepara “ad occhio”. Quello che è certo è che il tonno ha un colore incredibile che denota una qualità eccellente, come eccellente è la qualità di tutta la materia prima utilizzata nell’esecuzione della ricetta.
La sua unica preoccupazione è che i partecipanti al cooking show non debbano attendere troppo per avere la loro porzione di queste deliziose frittelle di tonno accompagnate dai crostini di pane all’aglio, ma Michele racconta di sé e del Salamureci con un’umiltà e un garbo tali che conquistano da subito il pubblico. A questo punto, l’eventuale attesa diventa solo un piacere. Insomma, appare evidente che, se un cognome rispecchia una dote interiore, allora probabilmente stiamo parlando di Michele Bellezza.
Stefania Petrotta