Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

I vini “democratici” di Jean Claude Mas: “La mia Languedoc-Roussillon alla portata di tutti”

20 Novembre 2023
Jean Claude Mas Jean Claude Mas

Affascinante presentazione a Milano delle etichette storiche della famosa maison francese della Languedoc-Roussillon Paul Mas, evento celebrato nel “Caveau” del ristorante da Berti a Milano. Jean Claude Mas, titolare dell’Azienda, ha così voluto dare omaggio all’Italia che ritiene uno dei suoi mercati principali ed anche di riferimento. La Languedoc-Roussillon è un territorio vinicolo meno conosciuto al grande pubblico, un po’ “schiacciato” dalle Denominazioni più rinomate, ma in grado di esprimere grande qualità. La storia della famiglia Mas con il vino vede la luce già nel 1892 con la prima acquisizione, fino ad arrivare ai giorni nostri intorno al 2000 quando Jean Claude Mas riprende la tradizione di famiglia, dopo varie esperienze in giro per il mondo, non nel settore vinicolo. Importante per la sua esperienza formativa l’incontro nel 1992 con uno dei maggiori enologi italiani, Giorgio Grai, che gli insegna l’arte di assemblare e creare vino con stile. Dai suoi iniziali 35 ettari ereditati dal padre, oggi Domaines Paul Mas conta 17 Châteaux e Domaine, con 950 ettari di vigneti di cui 500 in gestione a produttori locali con 25 milioni di bottiglie di vino all’anno. Nonostante l’enorme crescita, l’azienda ha continuato a lavorare con l’obiettivo di salvaguardare la qualità.

“È dura produrre oltre 20 milioni di bottiglie con la volontà di voler porre la stessa attenzione e cura di quando ne producevo 10.000 – dice Jean Claude Mas – Ho impiegato quindici anni per padroneggiare tutti gli aspetti della produzione del vino, dal trattamento delle vigne alla vinificazione e alla commercializzazione del prodotto finale. Da quel momento, ho sentito che potevo legittimamente mettere la mia firma sulle mie bottiglie”. Le sue scelte sono di due tipi di domaine: quelli capaci di produrre vini con un grande rapporto qualità/prezzo, che non significa produrre vino di seconda categoria, creare grandi vini a prezzi accessibili, e cercare di portare la qualità alla portata di tutti, da questo alcuni hanno soprannominato i suoi vini “democratici” e figli di un “lusso rurale”.

LA DEGUSTAZIONE

Réserve Brut AOP Crémante de Limoux, Methode Traditionelle
70% Chardonnay, 20% Chenin 10% Mauzac. Colore giallo paglierino con effervescenza fine e persistente, al naso fruttato, frutti tropicali agrumi e di frutta a polpa bianca, floreale di fiori bianchi, di acacia magnolia, biancospino, e leggere note di lievitazione, al palato, bella freschezza dinamica, in equilibrio tra dolcezza e acidità, croccante con lunga ed elegante persistenza.

Vergnes Carte Noire Brut AOP Blanquette de Limoux
Mauzac 90%, Chardonnay 5%, Chenin Blanc 5%.  Colore giallo paglierino con perlage fine e persistente, al naso sensazioni fruttate di mela verde, pera e pesca bianca, ma anche agrumati di cedro e bergamotto, note floreali di biancospino, al palato grande freschezza sulle note fruttate agrumate che in finale diventano quasi salmastre.

Réserve Sauvignon Blanc Igp Pays d’Oc 2022
100% Sauvignon Blanc. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso ampio e floreale con nota erbacea e balsamica di erba appena tagliata, leggera nota agrumata e di frutti esotici, al palato bilanciato con acidità sapida rinfrescante con lungo finale su note di frutti esotici.

Vignes de Nicole Chardonnay – Viognier 2022
Chardonnay, Viognier. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso fruttato con frutta a polpa gialla e frutta esotica, un accenno di vaniglia, note floreali, al palato sorso pieno con bella freschezza sapida che conduce ad una lunga persistenza sulle note olfattive.

Esprit de Silene Chardonnay 2022
Colore giallo paglierino con vene dorate, al naso prevalenza fruttata fresca con note di frutta esotica pompelmo rosa, ananas, mela cotogna leggere note di tostatura di mandorla, noci e pane, al palato sorso pieno ed elegante, grande freschezza acida in piacevole equilibrio tra la parte fruttata olfattiva, in un finale lungo e persistente.

Arrogante Frog Syrah IGP Pays d’Oc 2022
100% Syrah. Colore rosso rubino brillante con riflessi violacei, al naso elegante e complesso, con note fruttate di fragola e sottobosco, ciliegia nera e spezie dolci accompagnati da note di vaniglia, al palato equilibrato con tannino elegante e ottima vena acida.

Vignes de Nicole Cabernet Sauvignon – Merlot, Pays d’Oc 2022
Cabernet Sauvignon, Merlot. Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, al naso fruttato con frutti neri maturi, ribes nero uniti a note speziate di liquirizia e vaniglia, al palato equilibrato con tannini morbidi e un finale lungo, su note speziate dolci.

Château des Crés Ricards Oenothera Aop 2021
Syrah, Grenache. Colore rosso rubino scuro, al naso fruttato maturo con ciliegia, amarena, ribes nero, note speziate di pepe, cannella, tabacco, liquirizia e caffè, al palato sorso pieno, bilanciata la nota fresca e tannino vellutato, tornano le sensazioni fruttate che si prolungano in un intenso finale.

Soleil Blanc de Lauriga Côtes du Roussillon Aop 2022
85% Grenache Blanc, 15% Macabeu, vitigno di origine catalana prodotto anche nel sud della Francia. Colore giallo paglierino con riflessi verdi, al naso intenso e con note fruttate di pesca, pera, albicocca, leggere note tostate e speziate di liquirizia, al palato sapido con note fruttate olfattive e leggera sensazione speziata finale.

Vignes de Nicole Cabernet Sauvignon Syrah Igp Pays d’Oc 2022
55% Cabernet Sauvignon, 45% Syrah. Colore rosso rubino, al naso fruttato con piccoli frutti neri ribes nero e sottobosco, note speziate di liquirizia e vaniglia, al palato equilibrato con tannini morbidi e vivace freschezza, grande persistenza finale su note speziate di liquirizia e cacao.

Domaine Silène des Peyrals Aop Languedoc Gres de Montpellier 2022
Syrah, Grenache Noir, Cinsault, Carignan. Colore rosso rubino intenso, al naso note fruttate di piccoli frutti, ciliegie, leggera sensazione speziata di liquirizia, al palato fine equilibrio tra la parte acida e tannino morbido, finale su note fruttate.

Château Lauriga Cuvée Réserve Bastien Aop Côtes du Roussillon 2021
Syrah, Carignan e Grenache. Colore rosso rubino con unghia granata, al naso di frutti rossi maturi con leggere sensazioni di confettura, speziato con note di liquirizia e spezie dolci, al palato sorso fine e pieno, tannini integrati con acidità dinamica lungo finale sulle sensazioni olfattive.

Silenus Aop Languedoc Gres de Montpellier 2018
Syrah, Grenache, Carignan. Colore rosso rubino con unghia granata, al naso note fruttate dolci di confettura di ribes nero, amarene, more e lamponi, e speziate di liquirizia, torrefazione al palato fine, vivace acidità in equilibrio ad un tannino nobile su note speziate e fruttate olfattive per un prolungato finale.