Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

I vini della Sardegna “conquistano” Roma. Valeriani: “Ora la loro qualità è indiscutibile”

27 Gennaio 2023
Partecipazione_alla_Masterclass Partecipazione_alla_Masterclass

di Marco Sciarrini

Quando si parla di Sardegna e dei vini sardi a livello nazionale uno dei riferimenti più importanti e più riconosciuti, anche da parte degli stessi viticoltori isolani, è Maurizio Valeriani, Direttore e co fondatore del giornale online Vinodabere.it.

Tanto è il suo amore verso la Sardegna che ogni anno gli dedica una guida che è ritenuta la più esaustiva sull’argomento, e, non pago di questo, ha voluto dedicare un evento, una due giorni di degustazioni e masterclass a Roma con una folta rappresentanza di vini di questo “continente”, presso l’Hotel Belstyay. I numeri dell’evento al quale abbiamo partecipato parlano chiaro: più di 170 vini di 40 cantine, e tre masterclass, alla scoperta di territori unici come la Gallura, Mamoiada, il Mandrolisai, l’Ogliastra, Orgosolo, l’Oristanese, Sorso, il Sulcis e il Sud Sardegna. Sia le masterclass, che sono andate in poco tempo sold out, che i vini nei banchi di assaggio, hanno fatto scoprire al numeroso pubblico territori non troppo pubblicizzati e conosciuti, ma che hanno riservato grandi sorprese per l’alta qualità dei prodotti. Grande successo anche da parte dei molti buyer e ristoratori, che hanno potuto apprezzare anche l’aspetto del rapporto qualità prezzo. “La Sardegna è sempre stata al centro della nostra attenzione, anche diversi anni prima della registrazione della testata giornalistica Vinodabere – dice Maurizio Valeriani – È stato dunque naturale pubblicare una guida ai migliori vini della Regione che nella sua ultima edizione ha raggiunto quasi 400 mila letture effettive con oltre 4 minuti medi di permanenza. Era dunque giunta l’ora di far scoprire questo piccolo continente alla stampa, agli operatori e al pubblico della Capitale. E la risposta è arrivata. In pochi si aspettavano di trovarsi davanti ad una elevatissima qualità media e a vini di grande carattere ed aderenza territoriale. L’obiettivo è quello di far diventare questo evento un appuntamento annuale”.

Le masterclass, che saranno oggetto di un altro articolo dedicato, sono state:
“Il Carignano del Sulcis ed il piede franco” – condotta da Dario Cappelloni e Maurizio Valeriani (Vini in degustazione: Carignano del Sulcis Nerominiera – Enrico Esu annate 2017, 2018, 2019, 2020; Carignano del Sulcis Riserva Is Arenas – Cantine Sardus Pater annate 2015, 2016, 2017, 2018; Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune – Cantina Santadi annate 2002, 2008, 2015, 2018). “Mamoiada e la viticoltura di montagna” – condotta da Dario Cappelloni, Antonio Paolini e Maurizio Valeriani (Vini in degustazione: Mussennore: Rosé Mussennore 2021 e Cannonau di Sardegna Ghirada Palagorrai 2020; Montisci Vitzizzai: Rosso Ghirada Foddigheddu 2019 e Istimau Rosso 2020 (anteprima); Mertzeoro: Rosso Ghirada Mulinu 2021 e Rosso Ghirada Baduorane 2021; Francesco Cadinu: Cannonau di Sardegna Ghirada Elisi 2020 e Cannonau di Sardegna Ghirada Fittiloghe 2020; Teularju: Rosso Ghirada Ocruarana 2021 e Rosso Ghirada Cara’Gonare 2021); “Mandrolisai e la vocazione enoica di un territorio nel cuore della Sardegna” – condotta da Dario Cappelloni e Maurizio Valeriani (Vini in degustazione: Roberto Cadeddu: Crè Sà Mandrolisai Doc 2021; Vigne Centro Sardegna: Krabone Mandrolisai Doc 2021; Vitivinicola Manca – Bingia Manna Mandrolisai Doc 2020; Agricola Giacu – Giacu Rosso Mandrolisai Doc 2020; Cantina Soberana – Soberana Mandrolisai Doc 2020; Trè Biddas – Ispàntu rosso Mandrolisai Doc 2020; Bentu Luna – Mari Mandrolisai Doc 2020; Vitivinicola Etzo – Etzo Mandrolisai Rosso Doc 2020; I Garagisti di Sorgono – Uras Mandrolisai Doc 2020; Famiglia Demelas – Giuàle Mandrolisai Doc 2019; Fradiles Vitivinicola – Angraris Mandrolisai Doc Superiore 2019; Su Creccu: Fedeila Mandrolisai Doc Superiore 2019).