di Annalucia Galeone
Decidere quali piatti preparare in occasione delle feste è sempre un dilemma. E il dramma arriva quando bisogna fare gli abbinamenti cibo/vino.
Per non commettere errori, abbiamo chiesto dei consigli a Giuseppe Cupertino, presidente Fondazione Italiana Sommelier Puglia e Wine experience manager presso il relais Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano in provincia di Brindisi.
D'Araprì (Puglia). Spumante bianco, bombino bianco 100%. Gradazione alcolica 12,5%. Anno 2010 – Euro 25
Colore dorato e bollicine di nobile texture. Olfatto raffinato e contenuto, con agrumi e mineralità in primo piano. In abbinamento crostini di pane d'Altamura, burro di Normandia e salmone affumicato Red King.
Ferrari Riserva del Fondatore (Trentino). Bianco spumante Doc, chardonnay 100%. Gradazione alcolica 12,5%. Anno 2004 – Euro 89
Regala pregiate sensazioni di frutta tropicale. In abbinamento con anatra all'arancia e granella di pistacchio di Bronte.
Costa D'Amalfi Furore bianco Fiorduva, Furore Marisa Cuomo (Campania). Bianco Doc, ripoli 40%, fenile 30%, ginestra 30%. Gradazione alcolica 13,5%. Anno 2013 – Euro 48
Manto paglierino striato di oro consistente. Sensuali ed intense note di frangipane e Neroli cedono il passo a ricordi di ananas. Maturato 6 mesi in pièce nuove. In abbinamento a tiella di polpetti alla Luciana.
Castel del Monte Chardonnay Pietrabianca, Tormaresca (Puglia). Bianco Doc, chardonnay 90%, fiano 15%. Anno 2013 – Euro 15
Sensazioni di agrumi che preannunciano note di succo d'ananas, erbe aromatiche, salvia e dragoncello con refoli minerali. In abbinamento paccheri di Gragnano con ragù di pescatrice e pomodorino Regina di Torre Canne.
Rosé Girofle di Severino Garofano (Puglia). Rosato Igp, negroamaro 100%. Gradazione alcolica 13%. Anno 2013 – Euro 9,50
Rosato tenue antico. Intenso di fragolina di bosco, ciliegia, bocciolo di rosa, pepe rosa, melagrana e sensazioni di erbe aromatiche. In abbinamento ricciola all'acqua pazza.
Etna Rosso Serra della Contessa, Benanti. Rosso Doc. Nerello Mascalese 80%, nerello cappuccio 20%.Gradazione alcolica 14%. Anno 2011 – Euro 35
Luminoso rubino, la sapidità s'intreccia perfettamente al tannino vellutato. In abbinamento cotechino in pasta Kataifi con lenticchie di Castelluccio di Norcia.
Brunello di Montalcino Salvioni, (Toscana). Rosso Docg. Sangiovese 100%. Gradazione alcolica 14,5%. Anno 2009 – Euro 110
Rosso granato con vivide pennellate di rubino. Al naso l'ouverture di spezie e cipria lascia spazio a una successione di sottobosco verde e muschio, lamponi e marasche. In abbinamento cappone al tartufo bianco d'Alba.
Brunello di Montalcino Riserva Biondi Santi, (Toscana). Rosso Docg. Sangiovese 100%. Gradazione alcolica 13%. Anno 2008 – Euro 380
Granato intenso, con qualche bagliore rubino. Spettacolare complessità di frutti di bosco, violetta appassita, iris,poi una ventata di eucalipto, felce e liquirizia. In abbinamento filetto di cinta senese con farcia alle mandorle profumato alla liquirizia su guazzetto di cannellini al ginepro.
San Leonardo, Tenuta San Leonardo (Trentino). Rosso Igt. Cabernet Sauvignon 60%, carmenèere 30%, merlot 10%.Gradazione alcolica 13%. Anno 2008 – Euro 50
Tonalità rubino. Parata olfattiva composta da more e mirtilli in confettura, ginepro, vetiver e liquirizia su un manto floreale e muschiato. In abbinamento fagianella laccata al miele di castagno con crema di topinambur affumicata, melanzana fondente e chips di patata viola.
Primitivo di Manduria dolce naturale Es più sole, Gianfranco Fino. Rosso Dolce Docg. Primitivo 100%. Gradazione alcolica 15%. Anno 2012 – Euro 37
Splendido colore amaranto, compatto e vellutato. Esordio dolce di confettura di ciliegie, seguito da una balsamicità resinosa e da note di cioccolato. In abbinamento soufflè al cioccolato fondente over 80% e vaniglia bourbon con crumble di amaretto e aria di fico mandorlato.