di Doctor Wine
Dopo gli “assaggi” della settimana scorsa, con i Prosecco e i Franciacorta, andiamo oggi a vedere la hit parade di un altro grandissimo spumante italiano, il Trentodoc (abbreviazione che ormai è un vero e proprio marchio territoriale che contraddistingue gli spumanti trentini ottenuti con il metodo classico, che nel 1993 hanno ottenuto una denominazione a sé stante, appunto Trento Doc).
Già nel 1984 un gruppo dei maggiori produttori di bollicine si era riunito in un istituto chiamato Trentodoc (all'epoca la Doc era Trentino Spumante) proprio con lo scopo di tutelare la qualità dei loro spumanti e di ottenere una Doc a sé stante, cosa che è arrivata dopo una decina d'anni. Del resto, la tradizione spumantistica in Trentino ha basi solide, che risalgono all'inizio del '900, grazie a Giulio Ferrari, giovane enologo dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige che, durante i suoi viaggi studio in Francia, intuì che la sua terra avrebbe potuto dare ottimi risultati in quel campo, ritenendo vi fosse una certa somiglianza fra la Champagne e il Trentino.
Da allora, anche a causa della devastazione nei vigneti apportata dalla fillossera, lo chardonnay divenne la varietà di uva a bacca bianca più diffuso nella regione e base imprescindibile per questa tipologia di spumanti di cui la regione va giustamente fiera.
Ecco quindi la nostra classifica, risultato delle degustazioni effettuate per la Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2016.
- 976 Riserva del Fondatore Brut 2005 Trentodoc Letrari
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 Trentodoc Ferrari
- Altemasi Graal Riserva 2007 Trentodoc Cavit
- Aquila Reale Brut Riserva 2007 Trentodoc Cesarini Sforza
- Domini Nero Brut 2009 Trentodoc Abate Nero
- Madame Martis Brut Riserva 2005 Trentodoc Maso Martis
- Perlé Nero Brut 2009 Trentodoc Ferrari
- Pas Dosé Riserva 2009 Trentodoc Balter
- Perlé Rosé Brut 2009 Trentodoc Ferrari
-
Redor Brut Riserva 2008 Trentodoc Cantina Rotaliana
Come abbiamo fatto negli articoli precedenti, alla top 10 facciamo seguire lo spumante che si è dimostrato il miglior acquisto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo: si tratta dell'Altemasi Riserva 2010 Trentodoc Cavit. Per approfondire questo articolo leggi QUI.