Come ogni anno ci si trova nel dubbio di cosa si possa mettere a tavola per le varie occasioni delle feste natalizie, ma anche su cosa pensare per un regalo che possa portare allegria nelle case di parenti ed amici. Noi che viviamo nel mondo del vino questo dubbio non lo abbiamo. Ma quanti di noi, tra parenti ed amici, riceviamo domande su cosa scegliere? Abbiamo quindi pensato di indicare tra i tanti vini degustati quelli che, secondo noi, ci hanno sorpreso tra bianchi, rossi ed anche bollicine non solo italiane. Alcuni sono di maison già affermate e che si considerano dei cult, altri di cantine emergenti ancora non troppo conosciute, ma che rappresentano la qualità del Made in Italy. Il mondo del vino italiano è considerato anche un po’ troppo referenziale. Ed allora perché non metterli a confronto con quelli dei nostri cugini francesi? Un confronto che non è una disputa, ma un modo per crescere, una formazione culturale per apprezzare ancor di più il “nettare degli Dei”. Bianco, rosso, rosè o rosato che si voglia dire, per soddisfare tutti gli abbinamenti degli innumerevoli piatti che si andranno a consumare durante le feste.
Dieci bottiglie tra Italia e Francia da regalare o bere per queste feste
LA NOSTRA SELEZIONE PER LE FESTE
Maso Martis Extra Brut Rosé Millesimato Trentodoc 2020
Pinot Nero 100% innestato su Kober 5BB. Colore rosa pallido, perlage fitto ed intenso, al naso un fruttato elegante di piccoli frutti di bosco, ribes, lamponi e fragoline e delicati richiami di mandorla dolce, e leggere note di lievito al palato corposo, succoso ed avvolgente con nota fresca sapida e vivace dinamicità, grande equilibrio sulle note fruttate olfattive e lunga persistenza.
Champagne Virginie T. Brut Grand Cuvée V2 6 ans
70% Pinot Noir 20% Chardonnay 10% Pinot Meunier, provenienti da 15 cru distinti, tra cui 11 Grands e Premiers Crus. Colore Giallo paglierino tendente al dorato, perlage fine e persistente, al palato fresche sensazione di frutta rossa, con sfumature floreali e nota di crosta di pane, al palato cremoso, sapido e minerale, armonico equilibrato e persistente con raffinata e fine effervescenza, con finale è lungo e persistente.
Vallarom – 72 Rosé Millesimato Dosaggio zero 2015 sboccatura aprile 2023
100% Pinot Nero. Colore rosa rame, con perlage fine e persistente, al naso ampio intenso, spettro olfattivo con fragranza fruttata di frutti rossi, mora, lamponi, amarena, melograno, arancia amara, leggere sensazioni di panificazione e rimandi minerali, al palato il sorso e cremoso ed elegante, ottima struttura, con grande equilibrio con la sua sapida freschezza, lunga persistenza finale dove tornano finale è accompagnato da sensazioni minerali.
Abelé 1757 Blanc de Blancs Brut A.O.C. Champagne
Chardonnay 100%. Colore giallo paglierino e perlage fine, al naso il bouquet è alternato da note floreali e fruttate di biancospino, mimosa, acacia, pesca bianca, pera e mela verde, agrume, limone, lime, leggere note di panificazione, al palato sorso ampio e cremoso, tornano le sensazioni olfattive eleganti fresche fruttate agrumate e floreali, equilibrato nella struttura, con finale di lunga persistenza su note minerali gessose che aggiungono equilibrio alla struttura complessiva.
Erpacrife 120 mesi Rosato Dosaggio Zero 2006 sboccatura 2018
100% Nebbiolo. Di colore rosa tenue con riflessi dorati, offre un perlage fine e persistente. Al naso si aprono profumi intensi di frutti rossi maturi, con note fresche floreali e un accenno di anice e liquirizia, arricchiti da note di lievito, al palato di struttura con spalla acida di grande dinamicità che lo rende avvolgente ed equilibrato, lunga persistenza gustativa sulle note olfattive.
Sergio Mottura – La Torre a Civitella Grechetto di Civitella d’Agliano Igt 2021
100% Grechetto. Colore dorato intenso, ha un naso elegante e complesso con sensazioni fruttate di frutta bianca e gialla, pesca, agrumi, bergamotto, note floreali di erbe aromatiche, burro caldo e nocciola, al palato rotondo, fresco e vellutato, con un finale persistente di frutta e vaniglia.
Cantina Tramin – Troy Alto Adige Doc 2020
100% Chardonnay. Colore giallo oro intenso, al naso sentori floreali, camomilla e menta e fruttati agrumati, frutti tropicali, mango, banana e melone, con un tocco di mandorla e nocciola tostata, al palato intensa freschezza sapida e minerale, tornano le sensazioni olfattive che si prolungano in un lungo e persistente finale.
Sukula – Barolo Meriame – 2016
100% Nebbiolo. Colore rosso granato, al naso delicati sentori maturi fruttati di frutta rossa scura, e floreali erbacei vegetali balsamici, al palato intensa acidità ben integrata ad un tannino vellutato, nota sapida bilanciata dai sentori fruttati dolci con delicato finale, ma molto persistente anche sulle sensazioni balsamiche.
Pommard di Chartron et Trébuchet Aop 2019
Pinot noir 100%. Colore rubino brillante ed intenso, al naso fruttato con note scure di frutti di bosco, sottobosco con amarene lamponi, ribes, viole, sensazioni speziate di pepe, cuoio, tabacco, al palato freschezza sapida ben bilanciata ad un tannino morbido e nobile, con beva fruttata croccante ed elegante che si prolunga ad un interminabile finale.
Mirizzi- Montecappone – T.T. Totus Tuus Marche Igt Rosso T.T. 2020
Grenache in purezza. Colore rubino scuro, al naso con il rotear del calice si alternano note fruttate e floreali di rosa, mora di gelso, note agrumate di arancia rossa, macchia mediterranea, legno di cedro con sensazioni speziate di pepe nero, al palato sorso succoso, fine ed elegante con grande equilibrio tra acidità e tannino nobile, con prolungato finale.