Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Cocktail d’autore e piatti stellati: successo-bis per la 13 Pupi’s Dinner Night

23 Maggio 2018
13_tapas_1 13_tapas_1


(Sonja Scrudato e Tony Lo Coco)

di Costanza Gravina, Palermo

I piatti stellati incontrano i cocktail d’autore nella seconda edizione della 13 Pupi’s Dinner Night. Un attento studio dell’abbinamento perfetto food e drink, un lavoro di squadra tra chef e bartender per un evento esclusivo in cui l’eccellenza gastronomica dei piatti gourmet si accompagna a cocktail studiati per l’occasione. 

Sulla scia della tendenza che sta spopolando per il momento, il food pairing, lo chef Tony Lo Coco del ristorante stellato I Pupi di Bagheria in provincia di Palermo e la barlady del Tredici Tapas Bar, Sonja Scrudato, in collaborazione con lo chef Marco Piraino, hanno deliziato gli ospiti della serata con un menù d’eccezione e accostamenti ineditii. Sponsor dell’evento Fine Spirits con un’accurata selezione di distillati. 

Per iniziare una sfilata di finger food peparati da Marco

Uova di terra e mare: salsa di patate, ricci di mare e tuorlo di uovo di quaglia fritto


Mozzarellina con gambero rosso di Mazara, colatura di pomodorino e gocce di basilico

Rivisitazione di vitello tonnato: un involtino di vitello farcito da un trancio di tonno rosso, servito su polvere di tuorlo d’uovo e salsa tonnata

Sfincione gelificato: crostino di pane, salsa dello sfincione palermitano gelatinizzata, acciuga di Aspra e caciocavallo

Ad accompagnare i finger food Eau de champagne,  cocktail dove la vivacità dell’estratto di nespola fresco si unisce all’effervescenza dello Chamagne Charlot.

A seguire Pane panelle e baccalà, antipasto preparato da Tony: spuma di panelle, pane fritto e baccalà mantecato. 

In abbinamento, Starry gin tonic dove ad esaltare il Cotswolds Gin, un london dry classico ed equilibrato con aroma di agrumi e spezie, una tonica speciale Erasmus Bond Dry Tonic, al naso pompelmo, arancia rossa e bergamotto, sul finale note decise di chinino e bergamotto. 

Il primo di Tony: Ricordo di anelletti al forno, anelletti al forno su ragù di tonno serviti con una fonduta di caciocavallo ragusano.

In abbinamento, Evergreen: tutta l’intensità del basilico fresco in un cocktail a base Rum Agricole Longueteau, sciroppo di fava di tonka, succo di limone, albume e pepe rosa.

Il secondo di Tony: la mupa allo spiedo, mupa cotta allo spiedo, servita su una salsa di melenzane e patate decorata con foglie di cime di rapa fritte, alla base una riduzione di alette di pollo.

In abbinamento, El bandido: direttamente dal Messico con il suo sentore affumicato e speziato un cocktail a base di mezcal artigianale Derrumbes Oaxaca, liquore al peperoncino, succo di agrumi, sciroppo d’agave.

Il Dessert di Marco: Dolce notte, gelatina di ananas, bavarese al babà, crumble cioccolato e arance, sorbetto al mango.

In abbinamento Last call: questa volta ad accompagnare il dolce un salto in oriente, un cocktail a base di Sakè Bijito Junmai Ginjo emana un aroma fresco e fruttato che si unisce al gusto speziato di zenzero della Virtuous Vodka Organic Ginger, purea di yuzu , succo di limone, aromatic bitters.