Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Cioccolato al latte. Ecco le cinque tavolette che ci sono piaciute di piu’

20 Dicembre 2011
tavolettahome tavolettahome

C’è chi mangia solo quello, chi si professa purista e lo snobba, di sicuro è la prima tipologia con la quale siamo venuti a contatto da bambini.

Parliamo del cioccolato al latte che abbiamo reso protagonista di una nostra degustazione. Alle porte del Natale, messa da parte ogni remora sulla linea, non potevamo esimerci dal prendere in considerazione le tanto amate tavolette che proprio in questo periodo stuzzicano la voglia dei più golosi. Per l’occasione l’analisi è stata più che rigorosa, “scientifica”. Nove i brand presi a campione, tra quelli di nicchia e commerciali: Amedei (Pontedera – Pi), Strarbrook (Geel – Belgio), Lindt di Lindt&Sprungli (Induno Olona – Varese), Sorini (Castelleone – Cr), Ritter Sport (Waldenbuch – Germania), Alce Nero (Giubiasco – Svizzera), Rajoles (Castellbel I el Vilar – Spagna), Guido Gobino (Torino), Oliva (Aversa – Ce).


Momento della degustazione

Il metodo di analisi sensoriale si è articolato partendo dalla parte visiva e olfattiva, per poi proseguire con quella tattile e gustativa. Il livello qualitativo nel complesso si è rivelato medio alto, l’assaggio ci ha lasciato un buon retrogusto con molte sorprese. Come ogni degustazione che si rispetti abbiamo stilato una vera e propria classifica.

Ecco le tavolette che ci sono piaciute di più:

Oliva. Di un bel colore marrone di intensità media. Sorprendente alla prova dello “snap”, perfetto, anche dal punto di vista sonoro, con una croccantezza quasi perfetta per la sua tipologia. In bocca di buona pastosità, piacevolmente burroso. Un buon inizio che lascia spazio a note di cacao gradevoli. Di buona persistenza con intensi sentori di latte.
Confezione 150 gr costo 3 euro (acquistato presso Cibus, via Emerico Amari 64 – Palermo)

Alce Nero. Buono lo snap.  Note di latte e cacao ben bilanciate. Perfetta la burrosità e la persistenza con una lievissima e piacevole astringenza.
Confezione da 100 gr: costo 1,69 euro (acquistato presso NaturaSì, via Gioacchino di Marzo 23/b – Palermo)

Amadei. Ci è piaciuto per la burrosità vellutata. Persiste con lunghe note gradevoli di latte non troppo pronunciate. Di media pastosità.
Confezione da 50 gr: costo 5 euro (acquistato presso Badalamenti Cucina e Bottega, via Galatea 55 – Palermo)

Starbrook ha una nota nocciolata che fa da sottofondo a quella del cacao. Interressante burrosità. Consistente e pastoso al palato.
Confezione da 100 gr: 2,50 euro (acquistato presso Cibus, via Emerico Amari 64 – Palermo)

Fuoriclasse fuori concorso è il cioccolato lattecacao di Guido Gobino. È la tavoletta che ci ha conquistato. 

L’avremmo fatta salire sul podio, purtroppo abbiamo dovuto escluderla dalla gara perché con il 55% di cacao, unica tipologia questa trovata in città. Non siamo riusciti a reperire quella con il 30% di cacao. Vogliamo lo stesso però descriverla e consigliarla. Già appetibile allo snap. Si presenta con un bel colore marrone intenso ma non scuro. Perfetta la pastosità, consistente al punto giusto. La burrosità è raffinata, vellutata. Buone e intense le note di cacao, ben accompagnate da sentori di vaniglia e da spiccati aromi di latte. Il gusto è rotondo ed estremamente piacevole. Davvero difficile fermarsi al primo pezzettino. (acquistato presso Badalamenti Cucina e Bottega, via Galatea 55 – Palermo)


Francesco Pensovecchio mentre analizza una tavoletta


Giovanni Paternò e Maria Antonietta Pioppo verificano il colore di una tavoletta


Verifica dello snap

Hanno partecipato alla degustazione: Francesco Pensovecchio, Salvo Giusino, Giovanni Paternò, Maria Antonietta Pioppo, Manuela Laiacona

Segnaliamo anche i prezzi delle altre marche degustate:

Ritter Sport (confezione da 100 gr euro 1,59 – acquistato presso Supermercati Italia di Vitale&Prezzemolo, via Gioacchino di Marzo – Palermo); Lindt (confezione da 100 gr euro 1,90 acquistata presso Supermercati Italia di Vitale&Prezzemolo, via Gioacchino di Marzo – Palermo); Sorini (confezione da 90 gr. euro 1,20 acquistata presso Cibus, via Emerico Amari 64 – Palermo).