Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Camporeale, l’enclave del Syrah nel Sud Italia Ne abbiamo degustati 7 e ve li raccontiamo

06 Ottobre 2015
degustazione_camporeale degustazione_camporeale

(I sette Syrah in degustazione)

“Camporeale Day” è la manifestazione che con tenacia e determinazione vuol fare crescere un territorio del vino. Piccolo centro abitato e territorio vocato per la vitivinicoltura a cinquanta chilometri circa da Palermo. 

Qualche buon risultato si è ottenuto. Molto altro resta da fare. Ma è già bello poter raccontare di una degustazione collettiva dove i produttori si mettono in discussione e si confrontano. Soprattutto con il Syrah. Che in questa parte di Sicilia viene molto bene. Tanto da poter definire Camporeale l'enclave del Sud Italia per questo vitigno.

Abbiamo degustato sei Syrah più un altro in versione vendemmia tardiva, unico nel suo genere. Un confronto didascalico che mette insieme i rossi di un territorio che crede sempre di più a questa varietà a bacca rossa che tanta fortuna ha portato al sud est della Francia. Syrah versione Sicilia. Ci ha creduto tanto la cantina Alessandro. Ci credono adesso anche altri. Ecco i nostri appunti di degustazione.



Sontuoso 2014 Marino

Colore rosso rubino. Fa solo acciaio. Frutto a polpa rossa. Leggere nuance di pepe nero. In bocca leggiadro.



Don Sasà 2014 Terre di Gratia

Rosso rubino. Naso di frutta a bacca rossa, sentori di pepe nero. Sorso denso, lieve vena acida. Discreta persistenza.



Kaid 2012 Alessandro di Camporeale

Coloro rosso rubino intenso. Si gioca tra frutto e leggeri note speziate e di rabarbaro, cenni mentolati e vaniglia. Sorso largo. Fine. Salino. Profondo. Molto lungo. Bella beva. 



Solinero 2012 Rapitalà

Colore rosso rubino molto intenso. Naso con frutta sotto spirito, pepe nero, sentori affumicati. Sorso salino e dalla buona acidità. Possente. Lungo.



La Monaca 2011 Sallier de La Tour

Rosso rubino intenso. Naso di frutti a bacca rossa e noti balsamiche evidenti, menta soprattutto. Sorso un po' sapido, vena acida. Ancora in evoluzione.



Di'More 2012 Fattorie Azzolino

Syrah in blend con il Cabernet Sauvignon. Rosso rubino intenso. Frutta sotto spirito in evidenza. Amarena, prugne. Sorso con buona vena acida. Potente.



Kaid Vendemmia Tardiva 2014 Alessandro di Camporeale

Rosso rubino molto intenso con note porpora. Naso di frutta sotto spirito e note di eucaliptus, oliva nera, chiodi di garofano. Sorso denso e scattante. Grande equilibrio tra acidità, calore e dolcezza. Coda astringente. Lungo.

 

F. C.