Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La degustazione

Alla scoperta della Goriška Brda: stile e identità di un grande terroir

03 Ottobre 2024
Brda_Vigne_03 Brda_Vigne_03

La settima edizione di Brda Home of Rebula si è tenuta presso di Vila Vipolže. L’evento è nato dal desiderio dei produttori sloveni della Goriška Brda e di quelli italiani del Collio goriziano, di unire le forze per mettere in risalto il valore di uno straordinario territorio e del suo vitigno icona: la ribolla gialla. Le dolci colline di questa terra sono state sconvolte dalla tragedia di due guerre mondiali, per poi essere divise da un confine politico, che ha rappresentato una cesura tra due ideologie e due visioni del mondo fino alla caduta del muro di Berlino e alla disgregazione dell’ex Jugoslavia. Nonostante queste drammatiche vicende storiche, l’area della Goriška Brda e del Collio, da un punto di vista geologico e climatico sono un unico terroir. La particolare collocazione geografica regala un microclima molto adatto alla viticoltura. I rilievi della Alpi Giulie proteggono dalle perturbazioni e la vicinanza al mare rende l’area mite e soleggiata. I venti freddi che scendono dalle montagne e le brezze dell’Adriatico, garantiscono una costante ventilazione con notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I suoli sono composti da flysch – ponca in friulano e opoka in sloveno – ovvero da stratificazioni di arenarie e marne argillo-calcaree, molto friabili, che si sono sedimentate in ambiente marino durante l’Eocene, tra 34 e 56 milioni di anni fa. Un terreno povero e molto drenante, con una bassissima percentuale di materia organica. In questo habitat, da secoli ha trovato casa la ribolla gialla, vera ambasciatrice della regione della Goriška Brda. Varietà piuttosto generosa, si esprime su alti livelli qualitativi quando viene coltivata sulla sommità delle colline, sui suoli pietrosi di pura opoka. Nell’ultimo decennio, il vitigno ha dimostrato anche di reagire molto bene agli effetti della crisi climatica. La sua maturazione leggermente tardiva, il suo basso grado zuccherino e la capacità di preservare un’alta acidità anche a piena maturazione, consentono di produrre bianchi di grande equilibrio e freschezza, con una gradazione alcolica contenuta. Nel corso degli anni, la ribolla gialla ha messo in luce anche una straordinaria duttilità enologica, che oggi permette di produrre dal Metodo Classico ai vini macerati, passando per bianchi fragranti e versioni più complesse destinate al lungo invecchiamento.

La Goriška Brda: stile e identità di un grande terroir
La Masterclass dell’edizione 2024 di Brda Home of Rebula, condotta dalla Master of Wine Caroline Gilby e dal sommelier sloveno Gašper Čarman, ha proposto una selezione di vini di ottimo livello, ma soprattutto ha messo in luce la maturità del territorio. Le prime edizioni dell’evento erano spesso caratterizzate da vini molto eterogenei, alcuni fin troppo semplici, altri frutto di macerazioni eccessive, che allontanavano dal terroir e dal vitigno. Il grande lavoro svolto in questi anni dai viticoltori, grazie a un continuo confronto e alla condivisione delle esperienze, ha condotto alla produzione di vini più omogenei. Pur nella differenza interpretativa dei diversi produttori, i vini hanno trovato un comune territorio espressivo, un’identità e uno stile che portano in primo piano le caratteristiche del suolo e della ribolla gialla. Un risultato molto importante, poiché i grandi terroir del mondo sono tali proprio per l’immediata riconducibilità dei vini al luogo di produzione. La Goriška Brda si propone oggi al panorama internazionale con un carattere ben definito e con una tipica riconoscibilità dei suoi vini. La ribolla gialla continua a essere un fattore determinante del successo della regione, ma in futuro, anche a livello di comunicazione, sarà sempre più importante porre l’accento soprattutto sul territorio, sulla specificità e l’unicità della Goriška Brda.

La Masterclass

Durante la Masterclass sono state presentate diverse versioni di ribolla gialla, realizzate da alcuni tra i più famosi produttori della Goriška Brda e del Collio goriziano. Tutti vini molto interessanti, capaci di interpretare con trasparenza il carattere del terroir.

Goriška Brda Rumena Rebula 2023, Dolfo
Vinificato con un contatto sulle bucce di poche ore e affinato in acciaio, il vino di Marko Skočaj, titolare della cantina Dolfo, esprime con cristallina purezza le caratteristiche varietali della ribolla gialla giovane e fragrante. È un bianco lineare e vibrante, con note di scorza di lime, mela verde e melone cartucciaro. Il finale è teso, secco e salino.

Goriška Brda Rebula Journey 2023, Medot
La cantina Metod, specializzata soprattutto nella produzione di Metodo Classico, propone una versione di ribolla gialla che coniuga vivace freschezza e buona ricchezza aromatica. Solo una parte delle uve vengono sottoposte a una macerazione sulle bucce per un paio di giorni. Il vino si affina in parte in acciaio e in parte in legno per alcuni mesi. Il risultato è un bianco armonioso, con aromi di frutta a polpa bianca, agrumi maturi e sfumature speziate.

Vinnae Ribolla Gialla 2023, Jermann
Silvio Jermann produce la sua ribolla gialla Vinnae in Collio. Dopo una classica vinificazione in bianco, il vino matura in parte in acciaio e in parte in botti grandi di rovere di Slavonia. Il risultato è un bianco fine ed essenziale, con note di erbe aromatiche, buccia di limone e pesca di vigna, che accompagnano a un finale di limpida freschezza minerale.

Goriška Brda Krasno Rebula 2022, Klet Brda
Il vino nasce da una selezione di uve coltivate sulle colline che circondano il borgo di Krasno. Terminata la fermentazione, si procede a un affinamento per l’80% in grandi botti e per il restante 20% in barrique per un periodo di 6 mesi. La ribolla gialla acquisisce così una buona complessità espressiva, con aromi di fiori di campo, frutta matura, pesca tabacchiera e sfumature speziate. Al palato ha una tessitura morbida, ben bilanciata da un finale di grande freschezza.

Goriška Brda Rebula Up! 2022, Ščurek
Si tratta di una vera anteprima. Il vino è infatti ancora in affinamento e sarà commercializzato solo nel 2025. Le uve provengono da un vigneto di oltre 40 anni coltivato a Grotišče. La fermentazione si svolge in tonneau di rovere francese con una macerazione sulle bucce di tre giorni e con il 30% di acini interi. Il vino si affina poi per 20 mesi in tonneau nuovi di rovere francese. È un bianco di buona struttura, che mette in luce una ricca maturità di frutto, una tessitura densa e materica con aromi di pesca, susina e scorza di arancia, che anticipano un finale lungo e armonioso, sapido e leggermente speziato.

Sveti Nikolasj Rebula, Gradis’ciutta
Robert Princic, oltre ai vigneti della tenuta di San Floriano in Collio, possiede una vigna in Brda con cui produce una ribolla gialla di raffinata finezza. Al termine della fermentazione, il vino matura per alcuni mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e per un anno in bottiglia. È un bianco dai profumi delicati e cesellati, che ricordano note floreali, aromi di agrumi e pesca bianca, con leggeri cenni speziati. Il finale è caratterizzato da fresche note agrumate, attraversate da una nitida scia sapida.

Goriška Brda Fojana Rebula 2022, Edi Simčič
Negli ultimi anni i vini di Aleks Simčič si sono via via alleggeriti dai toni boisé, per acquisire una maggior precisione e definizione varietale. Le uve provengono da un vigneto di 40 anni situato in località Fojana. La vinificazione avviene in barrique di rovere francese e il vino si affina per 11 mesi in legno e per 18 mesi in bottiglia. Il bouquet regala profumi di erbe officinali, aromi di frutta a polpa bianca e di scorza d’agrumi. Il sorso è lineare, sintesi perfetta tra una buona complessità aromatica e una limpida freschezza.

Goriška Brda Rebula Época 2022, Ferdinand
I vini di Matjaz Četrtič sono sempre molto precisi ed equilibrati. La Rebula Época nasce da una vigna situata nei pressi del borgo di Smartno. A una macerazione di 6-12 ore, segue la fermentazione in tonneau di rovere francese e un affinamento negli stessi legni per un anno. Aromi di erbe officinali si fondono con note di scorza d’agrumi, melone cartucciaro e pera williams. Il sorso, limpido e armonioso, è sorretto da una vibrante tensione acida, che chiude su sensazioni sapide e agrumate.

Goriška Brda Erigone Ribolla Gialla 2021, Vini Nouë Marinič
L’etichetta Erigone nasce dalla collaborazione tra la tenuta Marinič e Charles-Louis de Nouë del Domaine Leflaive ed esprime la fusione tra la tradizione della Goriška Brda e la cultura borgognona. Le uve provengono da una singola vigna di 50 anni, situata nello storico cru Gaugnaz. La fermentazione e il successivo affinamento di un anno, si svolgono in barrique di rovere francese. Segue una sosta in bottiglia per un anno prima della commercializzazione. I profumi ricordano note vanigliate e delicatamente tostate, con sensazioni agrumate e floreali. La tessitura morbida e cremosa, di grande equilibrio gustativo, accompagna a un finale armonioso e piacevolmente fresco.

Goriška Brda Rebula Opoka Medana Jama Cru 2021, Marjan Simčič Domaine
Per realizzare questa prestigiosa versione della linea Opoka, Marjan Simčič utilizza le uve di una vecchia vigna di 75 anni coltivata a Medana nel cru Jama. La vinificazione con fermentazione spontanea si svolge con una macerazione sulle bucce di 8 giorni in uova di cemento da 1000 litri. Segue un affinamento per 10 mesi in uova di cemento e di 12 mesi in tini in rovere da 500 litri. Complesso e avvolgente, sprigiona aromi di fiori gialli, erbe officinali, scorza di mandarino, pesca tabacchiera e sfumature di frutta esotica. Al palato è ricco e armonioso, con una notevole persistenza aromatica e un finale persistente e profondo, che chiude su sensazioni delicatamente tanniche e sapide.

Goriška Brda Rebula Bagueri Superior 2020, Klet Brda
Punta di diamante di Klet Brda, la storica cantina sociale del territorio, la Rebula Bagueri Superior si distingue per intensità e complessità aromatica. All’olfatto esprime aromi di frutta gialla matura, cenni di frutta tropicale, di scorza di limone candita, cenni tostati e delicate sfumature di vaniglia e spezie dolci. La tessitura è densa, morbida e suadente, con un allungo armonioso verso un finale molto lungo.

Goriška Brda Orbis Rebula 2020, Erzetič
Andrej Erzetič, tra i più giovani viticoltori del territorio, continua il suo processo di ricerca che lo ha condotto negli ultimi anni a realizzare vini sempre più raffinati e convincenti, calibrando al meglio le macerazioni e gli affinamenti. Orbis Rebula nasce nella storica zona di Višnjevik, tra le più alte e vocate della regione. Il vino fermenta e si affina per 12 mesi in botti realizzate con diversi legni, che donano complessità ed equilibrio al vino: rovere, gelso, ciliegio selvatico, frassino e acacia. Gli aromi ricordano la polpa di prugna gialla, di pesca, scorza d’agrumi e frutta secca. Armonioso e ampio, ha un sorso cremoso e avvolgente, che si distende verso un finale fresco e salino.