Mario e Michele Faro
Deve esserne rimasto folgorato per avergli dato 99/100.
E certo di vini James Suckling, il critico americano, penna tra le più autorevoli del mondo del vino, ne assaggia parecchi, da perdere il conto. Ma il Cru Etna Rosso Doc Vigna Barbagalli 2010, prodotto da Mario e Michele Faro di Pietradolce, lo ha considerato degno di far parte della rosa dei grandi.
E’ la prima volta che un vino dell’Etna prende tale punteggio. Oramai il vulcano siciliano è uno dei territori del vino più seguiti dalla critica internazionale, scandagliato dai loro palati e su cui si non si smette di prendere note e appunti. Terra “di vini affascinanti di grande bevibilità” come lo stesso Suckling lo ha definito nell'articolo, pubblicato nel suo blog www.jamessuckling.com, che racconta la sua ultima visita sull'Etna durante la quale ha assaggiato il Cru dei Faro. L'apprezzamento del giornalista americano è stata una graditissima sorpresa per i due fratelli produttori che hanno deciso di concentrare la produzione della loro cantina su pochissime bottiglie, imbottigliando il vino con i più alti standard, tra cui spicca il cru.
Vigna Barbagalli
Il Vigna Barbagalli nasce da un vigneto ad alberello pre fillossera. Si trova ad un’altitudine di 900 metri, nella contrada da cui prende il nome, nel territorio di Castiglione di Sicilia, sul versante Nord dell’Etna. Viene prodotto con lavorazione manuale e ne esistono solo 2.000 esemplari in commercio.
C.d.G.