Agli italiani piace mangiare messicano, quando sono in vacanza all’estero.
Il dato lo dà Tripadvisor Italia, la versione italiana del sito di recensioni diventato punto di riferimento in tutto il mondo per viaggiatori e gourmet (75 milioni di visitatori unici al mese), che ha condotto una ricerca, prendendo a campion i suoi utenti, per capire cosa mangia l’italiano quando oltrepassa il confine e che rapporto ha con le specialità del Bel Paese.
Il must è “provare la cucina locale”. Chi ama sperimentarla è la quasi totalità degli intervistati, il 98%. E oltre quella messicana, la curiosità si orienta su quella giapponese e indiana. Maemerge dallo studio un dato curioso, sono sempre più i turisti italiani che quando vanno in vacanza entrano in una pizzeria. Insomma non si disdegna di assaggiare la variante del prodotto orgoglio nazionale anche se vagamente possa ricordarlo. Insomma non si aspetta di ritornare a casa per godersi la pizza italiana, è così per il 43% degli intervistati. Quello che gli italiani non sono proprio disposti a fare è mangiare la pasta all’estero, in pochissimi si cimentano, il 3%. Tutti aspettano il momento di rientrare per ritornare a consumare l’amato emblema della cultura italiana.
Per quanto riguarda l’altro prodotto che scandisce la vita quotidiana dell’italiano, il caffè, si conferma “la dipendenza”. Anche se ci si trova in altri Paesi non si può fare a meno della tazzina fumante. Ci si accontenta di quello che si può trovare nei bar o nei ristoranti, sospendendo ogni giudizio critico. Il caffè è stato indicato come “indispensabile” dal 17% degli intervistati.
C.d.G.