Anche se consultato quasi da tutti, la “bussola” cui si fa riferimento per trovare oggi un posto dove mangiare ha il suo tallone di Achille.
Che le recensioni di Tripadvisor sui locali, quelle negative e denigratorie, siano “finte” e per la maggior parte firmate da concorrenti invidiosi, è cosa risaputa e messa nel conto, ma che i locali stessi recensiti potessero essere un “fake” è cosa invece ignorata da molti. Non da quei pochi che si sono recati da Oscar's, ristorante eclusivo nello scafo di un perchereccio ormeggiato sulla banchina, sulla New Quary Lane, a Brixham, così come descritto nel profilo. Dopo avere letto i commenti su Tripadvisor di persone che ne osannavano la cucina, addirittura dichiarandola meritevole delle stelle Michelin, e dopo vari tentativi di prenotare per telefono un tavolo parlando direttamente con il presunto gestore, il quale rispondeva di avere il tutto esaurito, alcuni food lover si recano direttamente sul posto sperando in qualche disdetta. Una volta giunti, del locale non trovano alcuna traccia, nemmeno l'insegna.
Svelata la “burla” esce allo scoperto anche l'ideatore. Un uomo d'affari, che per dimostrare quanto su Tripadvisor non tutto va preso per oro colato e che non tutto passa al vaglio dei gestori, decide di creare un profilo falso ad hoc. Prendendosi gioco dei tanti, che consultano il portale come un oracolo, inserisce indirizzo, orari, giorni di chiusura, ed persino il numerto di telefono per le prenotazioni. Gioco creato anche per difendere un amico albergatore vessato da feedback negativi postati da colleghi rivali. Venuto alla luce il “caso Oscar's”, Tripadvisor, attraverso i suoi portavoce, si è subito difeso spiegando al Daily Mail che “con una media di oltre 60 recensioni al minuto può capitare che qualcuna sfugga al nostro controllo”.