E’ una delle zone d'Italia che sta dimostrando grande determinazione e forza propulsiva dal punto di vista della produzione vinicola.
Guarda sempre avanti l'Alto Adige. E questa volta, per prepararsi ancora meglio ad affrontare i mercati, avvia pure dei corsi di lingua rivolti esclusivamente ai viticoltori. E’ il progetto formativo promosso dalla Scuola professionale Laimburg, in Alto Adige, nell'ambito del progetto europeo VinoLingua. Consapevoli dell’importanza che l’abbattimento delle frontiere linguistiche può giocare nella sfida globale, ecco che il territorio si prepara a dovere, e apre una nuova strada per la creazione di sviluppi commerciali.
Uno dei primi obiettivi del progetto è quello di predisporre una vera e propria pubblicazione riguardante le regioni vinicole nelle varie lingue presenti nell'ambito del progetto. Strumenti di lavoro questi propedeutici alle lezioni che partiranno nei prossimi mesi. I corsi di lingua saranno in tedesco, italiano, spagnolo e francese. Al progetto europeo prendono parte anche le Facoltà universitarie e le scuole di agraria di Spagna, Francia, Italia ed Austria.
“Questa sperimentazione linguistica mirata e rivolta specificatamente ai viticoltori locali – ha affermato l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Bolzano Hans Berger – svolgerà un ruolo importante nella promozione di questo fondamentale settore dell'economia altoatesina a livello europeo”.
Maria Giambruno