Ultimo progetto in casa Fugar, è la linea ólvi, base all'olio d'oliva per gelati, un progetto unico e innovativo nel mondo della gelateria.
La novità principale sta nel fatto che tutta la parte lipidica di norma presente nel gelato, viene sostituita con l'olio d'oliva, alimento principe della dieta mediterranea. Va sottolineato che questo gelato contiene solo emulsionanti naturalmente presenti nell'olio d'oliva, non contiene latte e derivati, pertanto è indicato a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio; non contiene glutine, pertanto anche i celiaci possono avere il piacere di gustarlo senza avere alcun disturbo.
Inoltre non contiene grassi idrogenati vegetali, né grassi animali, né zuccheri composti come il saccarosio che viene sostituito dal fruttosio. Infine contiene anche inulina, una fibra vegetale importante che regola l'equilibrio della flora intestinale. A questo punto, dopo tutte queste qualità benefiche, i più curiosi si domanderanno che sapore potrà avere mai un gelato con questa base e, soprattutto quanto l'olio d'oliva copra il sapore del gusto della frutta. Ebbene, la Fugar sostiene che questo gelato non solo ha proprietà salutistiche, ma è anche estremamente gustoso.
Merito forse della ricetta segreta che prevede quattro tipi di oli di provenienze diverse, di cui una tipologia sembrerebbe avere retrogusto di mandorla, caratteristica che poi conferirebbe al gelato quella morbidezza e quella piacevolezza che lo contraddistingue.
Per chi volesse provare questo gelato innovativo, segnaliamo in Sicilia il Cin Cin Bar di Castelbuono, che dal maggio 2012 ha provato con base òlvi il gusto nocciola. «Dopo una prima fase di curiosità mista a scetticismo da parte della gente – spiega Pierluigi Naselli, giovane pasticcere del bar di proprietà di famiglia che ha sperimentato la novità in questo piccolo centro in provincia di Palermo – la gente ha gradito questo nuovo modo di fare il gelato. È un prodotto per tutti, per chi soffre di varie intolleranze, a chi non vuole rinunciare al piacere del gelato e allo stesso non attentare alla linea e anche ai più estremisti dell'alimentazione come i vegani, che trovano questo gelato il loro prodotto ideale».
M.A.P.