Avete presente un'oasi nel deserto? Pensate a quest'immagine per raccontare una salumeria di Palermo.
Siamo in via Messina Marine, la strada che attraversa il lungomare ad est, sud-est di Palermo, mare bellissimo, solo a vedersi perchè non balneabile. E poi degrado, rifiuti, abbandono. Uno scenario quasi apocalittico. La strada attraversa uno dei quartieri più tristemente famosi del capoluogo di Palermo: Settecannoli-Brancaccio. Insomma una cornice per niente promettente. Eppure in questo contesto a fare ricredere noi gourmet c'è la salumeria-macelleria Cottone. Ai civici 629 e 631 due vetrine con ogni ben di Dio.
E poi, una volta entrati, troverete rari formaggi italiani, tra cui caciotte lucane o di bravi casari dell'Irpinia o il pugliese San Carlo. ll Castelmagno, lo Stilton e, in autunno, ci saranno altri erborinati importanti. Ma non solo formaggi. Salumi buonissimi, una bella selezione, la pasta di Giuseppe Afeltra, birre artigianali, pochi vini ma molto pensati come il buonissimo lambrusco Leclisse di Paltrinieri, forse uno dei più bravi dalle parti di Modena.
Tutto inaspettato, tutto interessante per i golosi erranti come noi. Tutto sorprendente perchè in un quartiere di periferia di Palermo tutto questo vale il doppio, forse anche di più. Il merito è soprattutto di Francesco Cottone che con il padre Emanuele che segue prevalentemente il reparto di macelleria con una buona selezioni di carni, dall'angus ai polli di un allevatore artigianale di Ferrara e con il resto dei familiari, gestisce questo luogo da gourmet con un grande alleato: la passione. Curioso e conoscitore delle chicche enogastronomiche deve questa molla, secondo noi, alla passione per la musica classica e talvolta Beethoven o Bach vi accompagnano mentre ordinate un etto di prosciutto.
E noi siamo convinti che la musica, per questo giovane e mancato violinista, sia stato il volano per scoprire un mondo migliore. Per i palermitani, quelli amanti delle cose rare e buone, è un posto da scoprire.
F.C.
Salumeria-macelleria Cottone
Via Messina Marine 631
Palermo
Telefono 0916221332
Aperto: tutti i giorni. Le domeniche fino alle 14