L'Italia batte la Francia.
Sul sito di Winesearcher, rivista e portale del vino tra le più autorevoli, i territori del Moscato d'Asti e del Brunello di Montalcino sono stati i più cliccati dai lettori nel 2013. Parliamo di una utenza internazionale compopsta da operatori, produttori, wine business man e wine lover. Della Francia il più popolare è stato l'areale dove nasce lo Chateauneuf – du – Pape. L'appeal del Bel Paese passa attraverso la Toscana e il Piemonte. Dato che rispecchia le tendenze attuali del mercato che vede il boom delle bollicine italiane e un miglioramento della posizione del grande rosso toscano dovuto anche alla campagna mediatica e di promozione portata avanti dal Consorzio.
Non sono però italiane le varietà di uva più cliccate. In testa ci sono quelle del taglio bordolese. Poi il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay, il Pinot Noir, il Merlot, solo ultima nella top ten il Sangiovese. Winsearcher ha anche indicato il nome di riferimento della critica del vino più letto e cercato nella rivista. Che rimane Robert Parker. Jancis Robinson si posiziona al quarto dopo Wine Spectator e Cellatracker. I dati del “search” rivelano anche che i lettori hanno digitato il “vino più caro” e poi il “most wanted” che è Chateau Margaux.