Ecco una di quelle curiosità che scatena le critiche dei wine lover e divide il pubblico dei consumatori. Debuttano sugli scaffali inglesi i primi vini in cartone Tetra Pak. Sono prodotti da due cantine del Sud Africa.
Due vini di Du Toitskloof, una cooperativa nata nel 1962 dall'unione di sei cantine, oggi diventato un gruppo multi milionario. Sono un Cabernet Sauvignon e Merlot e uno ottenuto da Chenin Blanc e Sauvignon Blanc. Saranno venduti in esclusiva dalla catena Waitrose e al prezzo di 4,99 sterline. E quelli di Namaqua, cantina sita nel cuore della Matzikama, nella provincia del Capo Occidentale, con una produzione di 100 mila cartoni. Si tratta di un un blend di Shiraz e di Cabernet Sauvignon e un blend di Chenin Blanc e Sauvignon Blanc. La notizia la dà Decanter. com.
Il lancio del Tetra Pak risponde ad una preferenza abbastanza diffusa presso i consumatori inglesi che a quanto pare non disdegnano la confezione in cartone. Nel mercato il 10% del vino viene venduto in questo tipo di contenitore e, dalle ricerche condotte, per chi consuma abitualmente il vino la bottiglia di vino non è determinante nella scelta d'acquisto. Inoltre, questa tipologia di materiale potrebbe avere successo di mercato nel Paese andandosi ad inserire lì dove le bottiglie in Pet non lo hanno avuto, secondo quanto afferma Richard Halstead, uno degli amministratori di Wine Intelligence, la società che si occupa di strategie di mercato nel settore vino. I vantaggi del Tetra Pak in Inghilterra vengono apprezzati non solo per il minore impatto ambientale che il materiale garantisce ma anche per l'incidenza che ha sul prezzo finale del prodotto, minimo rispetto ad altri materiali, e per la praticità e la facilità con cuisi possono conservare le casse di brick nella dispensa o in cantina.
C.d.G.