(Il vino più antico del mondo: ha 543 anni – Foto Le Figaro)
Cristoforo Colombo stava ancora progettando il suo viaggio nelle Indie che poi si rivelarono le Americhe. E già, questo vino, un bianco d’Alsazia, aveva 20 anni.
Sarebbe il vino più vecchio del mondo, ha più di 5 secoli, per la precisione 543 anni, visto che è datato 1472.
Da quando era uva ad oggi, è trascorso mezzo millennio e pare sia ancora bevibile, secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Figaro.
Il vino, che era stato tenuto in cantina per il suo affinamento, avrebbe dovuto subire un travaso in un recipiente appositamente progettato. Ma questa operazione non fu mai fatta. Solo nel 1718, visto che il tonneau originale lasciava intravedere delle perdite, venne travasato una prima volta.
“Nel 2014 – spiega Thibaut Baldinger, capo della cantina del Hospices de Strasbourg dove si trova il vino – accorgendoci che oltre tre litri di vino sono evaporati per le nuove perdite del tonneau, lo abbiamo riposto in un contenitore di acciaio inox”.
Nel frattempo Xavier Gouraud e Jean-Marie Blanchard, bottai Radoux in Charente-Maritime, ritenuti i migliori in Francia, hanno accettato la sfida di costruire un tonneau di 450 litri identico a quello originale, dalla caratteristica forma di uovo. Utilizzeranno legno di rovere Allier francese.
Il “nonno” vino, conserva il suo sapore, con una gradazione alcolica di 9,4%. Ed è stato bevuto solo tre volte.
Un primo assaggio, durante la firma dell'accordo relativo alla mutua assistenza tra Strasburgo e Zurigo nel 1576. Poi la posa della prima pietra dell'Ospedale Civile, nel 1718.
Infine, il generale Leclerc è stato l'ultimo a godere di un calice di questo vino. Era il 1944 e si stava festeggiando la liberazione di Strasburgo.
C.d.G.