Anche McDonald's sotto la scure della crisi.
Il colosso americano ha abbassato il prezzo del suo hamburger a 90 centesimi in Italia. L'icona food della bandiera a stelle e strisce e della cultura consumistica occidentale vede scendere sotto la soglia dell'euro, al pari di un caffè espresso, il suo famoso panino. Non variava il prezzo dal 2004. Tralasciando ogni possibile crtica su ciò che offre o rappresenta il “pagliaccio in tuta gialla”, la notizia è che la catena di fast-food ha deciso, come spiega in una nota ufficiale, di assecondare il momento difficile che l'Italia sta attraversando, un gesto concreto di vicinanza ai consumatori: “Nonostante l'andamento dell'inflazione – scrive – e l'aumento dei costi delle materie prime rendano necessario un adeguamento dei prezzi, McDonald's desidera continuare a prestare attenzione a quel segmento di clientela che si rivolge ai suoi ristoranti cercando il miglior rapporto qualità/prezzo”. Se il prezzo scende, la ricetta dell'hamburger non cambia e nemmeno la qualità delle materie prime utilizzate fino ad ora, tiene a precisare l'azienda.
McDonald's serve ai suoi clienti quasi 20 milioni di hamburger, scelto dai clienti più giovani, di età compresa tra i 14 e i 24 anni.