Immaginate il genio, l’inventiva e la più raffinata artigianalità italiana in viticoltura. È un argomento talmente affascinante da avere stuzzicato persino il famoso programma di Mediaset/Canale5 Striscia La Notizia.
Proprio stasera, Davide Rampello nella rubrica Paesi e Paesaggi racconterà dal Collio Friulano il lavoro di Marco Simonit e dei suoi venti collaboratori. Marco, con intuito e grande rispetto della terra, è riuscito a valorizzare una professione che soffre di una visibilità ridotta. Praticamente, ha reinventato un mestiere.
Il potatore di vigna, o meglio “preparatori ‘uva”, ha un ruolo assolutamente fondamentale nell’ottenimento di un frutto di qualità. Non crea solo il giusto equilibrio tra chili di uva prodotti per pianta, densità del vigneto, tipologia di allevamento e metri quadrati di foglia. Il potatore avveduto protegge la pianta e la sua vitalità, previene tagli inutili o malfatti che ne indeboliscono la struttura e che possono essere veicolo per funghi patogeni, le cosiddette malattie del legno. Preserva, in altre parole, il funzionamento idraulico e la continuità del flusso linfatico dalla radice, sino ai grappoli e agli acini.
Tutto questo, oltre a rafforzare la salute della pianta e dei suoi frutti, porta a un vantaggio da non sottovalutare: più forte e da due a tre volte più longeva, la vite riesce a esprimere il suolo e la territorialità (il terroir) in modo più deciso e personale. Le vigne passano da una vita di 30 anni a una età media di 45 anni, un notevolissimo salto di tempo che sconfina nei temi della sostenibilità e della autonomia della pianta grazie a un risotto uso di sostanze chimiche in vigna.
Da qui Simonit con i suoi collaboratori ha creato la scuola di potatura che oggi conta 13 sedi in tutta Italia e 130 aziende assistite in tutta Italia. Tra queste: Ferrari, Tasca d’Almerita, Planeta, Bellavista, Roederer (Cristal), Château d’Yquem, Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande, Domaine de Chevalier, Ramos Pinto. Ricco il canale di Youtube, i video riscuotono grande interesse, oltre 700.000 le visualizzazioni.
Striscia La Notizia, Canale 5
Puntata del 12 dicembre, ore 20.40
Rubrica Paesi e Paesaggi di Davide Rampello
F.P.