Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

California, addio foie gras

02 Luglio 2012
foie_gras foie_gras

Si conclude la battaglia oltre oceano tra gourmand e animalisti.

Uno scontro spietato sulla costa del Pacifico a colpi di appelli, ricorsi e petizioni durato per ben 8 anni e adesso concluso. L'esito farà gioire gli amanti delle oche e deprimere gli appassionati del foie gras. In California infatti è stata bandita a tutti gli effetti la prelibatezza amata in tutto il mondo che porta la bandiera francese. Nello Golden State sarà proibita la vendita e la produzione. Il divieto risale ad una legge del 2004 quando governatore era Arnold Schwarzenegger, e divenuto pomo della discordia. 

Da mezzanotte il fegato d'oca è stato cancellato dai menu e dagli scaffali dei negozi. La California è il primo stato americano ad aver voluto cancellare traccia del prodotto. Per chi trasgredisce è prevista addirittura una multa da mille dollari. La legge ha scatenato polemiche a non finire tra i californiani, che non vogliono lo zampino del governo nella
scelta del proprio meni. Cantano vittoria invece gli animalisti, secondo i quali si tratta di una normativa che vuole
salvare le oche da un trattamento crudele. Per ottenere il fois gras infatti gli animali sono forzati ad ingozzare cibo in continuazione attraverso un tubo, fino a che il fegato diventa grasso e morbido. 

C.d.G.