di Andrea Camaschella
Mastino ci ha abituati a una costanza produttiva e qualitativa di livello altissimo: poche referenze (8 al momento quelle fisse e sempre disponibili), almeno in confronto a birrifici che seguono maggiormente le mode, consolidate, curate nei più intimi dettagli.
Ogni tanto però anche Mauro Salaorni e Christian Superbi sentono l’esigenza di togliersi qualche sfizio e così è nata la linea delle Crazy Shot, una linea di birre “una tantum”, one shot direbbero i loro colleghi di oltre oceano. L’ultima nata, tra le Crazy Shot, guarda a una storia di viaggi, di antiche tradizioni e ci porta in Franconia, la patria delle Rauchbier, le birre affumicate, a bassa fermentazione. Colore ambrato, limpida, schiuma fine e compatta di colore beige chiaro: così si presenta la Crazy Shot 11. I profumi insistono molto sull’affumicato, con sentori di caramello, miele e un lieve tostato a ingentilirli. In bocca il corpo esile accompagna alla perfezione la dolcezza dei malti verso un finale secco, con una progressione dell’affumicato – senza mai essere invadente né eccessivo – che prende il sopravvento nel retrogusto di media persistenza. Il luppolo, pur essendo fondamentale, così come il lievito, non si percepiscono, l’amaro è appena sfumato e nella parte aromatica non ne appare il profilo. E’ una bevuta facile, anche da sola, e gli abbinamenti nel caso sono da manuale (per affinità) con speck e altri prodotti affumicati. Una birra eclettica, piacevole che mi riconcilia con le rauchbier che spesso trovo eccessive, dalla bevuta complicata.
Mauro le conosce bene, le Rauchbier, ha girato la Franconia, ne ha assaggiate parecchie e mi pare evidente che l’ispirazione – giusto l’idea primogenitrice – sia stata Schlenkerla, storico birrificio di Bamberg. Poi però Mauro ci ha messo molto di suo e di conseguenza di Mastino. La Crazy Shot 11 è una Rauchbier made in Mastino con carattere e semplicità che convivono e un grande bilanciamento tra tutti gli elementi (che siano aromi, sapori, profumi o la parte tattile, tutto è bilanciato) come in ogni loro creazione.
Rubrica a cura di Andrea Camaschella e Mauro Ricci
Birra Mastino
Vicolo Caduti del Lavoro, 6
San Martino B.A. – Verona
commerciale@birramastino.it
www.birramastino.it