Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Birra della settimana

Birra della settimana: Abboccata di Birranova

31 Agosto 2013
abboccata abboccata

Donato Di Palma prima che un imprenditore è soprattutto un amante della birra.

E del suo territorio. Pensate che qualche tempo fa ha persino provato a produrre luppolo nel Barese. I risultati erano ottimi, ma i costi altissimi. Così per adesso questa utopia è stata messa da parte.


Chiusa la parentesi, doverosa per tracciare il profilo del padre di Birranova,  interessante azienda fondata nel 2007 a Triggianello, passiamo adesso alla degustazione di una delle creature del birrificio.

Una grigliata tra amici in un’insolitamente fresca serata d’estate ci ha dato la possibilità di stappare con piacere Abboccata. La scelta è stata più che azzeccata.

Abboccata è una strong ale con tasso alcolico sostenuto (6,5%), che ben si sposa con i piatti di carne rossa. Un’ambrata di carattere che si impone subito nel bicchiere per la consistenza della schiuma. Al naso emana le essenze del malto, riconoscibili anche le note di caramello. In bocca è morbida, ben strutturata, dolceamara, equilibrata. Finale che non delude con il luppolo che si staglia al palato.

Si può certamente dire che non hanno sbagliato giudici e assaggiatori che le hanno assegnato il premio “Birra dell’anno 2012” nella categoria birre ad alto grado alcolico di ispirazione angloamericana.

ABBOCCATA
Birranova

Via Lepanto 11

Triggianello di Conversano (BARI)

Tel. 080.4085000 – 335.7127350

Web: www.birranova.it