Banner
Banner
09
Nov

Vino della settimana - Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore Solane 2016 di Santi

on 09 November 2019. Pubblicato in Il vino della settimana

di Federico Latteri

Santi è uno dei nomi storici della Valpolicella. Fondata nel 1843 da Carlo Santi, la cantina è sempre stata un riferimento per la qualità dei suoi vini e la filosofia produttiva fondata sullo sviluppo di moderne tecnologie di vinificazione nel rispetto di territorio e tradizione. 

Il nucleo principale si trova a Illasi, piccolo centro del Veronese situato al confine tra la zona di produzione del Soave e la Valpolicella. L'azienda dal 1974 fa parte del Gruppo Italiano Vini e oggi può contare su 120 ettari di vigneti, distribuiti in diverse zone di pregio. La produzione si attesta su 1,4 milioni di bottiglie.

La gamma di etichette proposte è molto varia. In essa troviamo i vini della Valpolicella che hanno fatto la storia del marchio, ma anche altre referenze che raccontano varie tipicità dell'area delle Venezie. L'obiettivo è proprio quello di rappresentare il valore e l'unicità di questa parte del nostro Paese. Nel corso degli anni è stata acquisita una grande esperienza nelle tecniche agronomiche e nei sistemi di produzione, ma si continua a lavorare costantemente per ottenere risultati sempre più convincenti.

Abbiamo degustato il Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore Solane 2016, un rosso armonico e piacevole davvero riuscito. Prende il nome dai locali ben esposti al sole nei quali si svolge l'appassimento sui graticci. E' ottenuto da uve Corvina per il 70 per cento più un 30 per cento di Rondinella, tutte raccolte a mano durante la prima decade di ottobre. La vinificazione, effettuata separatamente per le diverse partite di uva, prevede circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente vengono eseguite alcune pratiche mirate all'ottenimento di un prodotto più ricco, sia nella componente aromatica che nella struttura: una parte del vino rifermenta su acini interi parzialmente appassiti a novembre, mentre la restante parte viene ripassata sulle vinacce dell'Amarone a febbraio. Dopo il blend ha luogo la maturazione in legno che dura complessivamente 15 mesi con un breve passaggio in barrique all'inizio, seguito dalla permanenza in botti grandi.

Nel calice il Solane si presenta di colore rosso rubino abbastanza carico. E' pulito e variegato all'olfatto con profumi di frutta rossa matura, prugna, confettura di amarena e cenni speziati. Il sorso, discretamente fresco, ben strutturato e leggermente sapido, trova nell'equilibrio il suo punto di forza. Morbidi i tannini e ottima la persistenza. Si comporta molto bene a tavola grazie alla sua versatilità e al modo discreto di accostarsi al cibo, senza mai prevalere. Può accompagnare primi piatti ricchi come le tagliatelle al ragù o i bigoli con il sugo di anatra, grigliate di carne di vario genere, oppure formaggi a media e lunga stagionatura.                   

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Santi
Via Ungheria, 33 - Illasi (Vr)
T. +39  045 6529068
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.cantinasanti.it
 

IL VINO IN PILLOLE

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY