Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Simone Salvini: “Io, la cucina e l’Ayurveda”

18 Maggio 2015
simone_salvini2 simone_salvini2

Simone Salvini fiorentino classe ‘69, trasferito a Milano, oltre che uno chef di grande prestigio e impegno, è un ambasciatore del cibo “pacifico” e empatico che nasce dal profondo rispetto per tutti gli esseri viventi.

È un uomo che lotta quotidianamente per i suoi principi lavorando incessantemente per trasmettere al mondo il suo pensiero e il suo modo più naturale, sensato ed ecologico di intendere la cucina. A Salvini va riconosciuto il grande merito di aver sviluppato la propria spiritualità in maniera profonda e intensa. E tutto questo si percepisce nelle sue creazioni e nel suo impegno, costante e continuo grazie anche agli studi compiuti tra la Laurea in Lettere e Filosofia all'Università degli studi di Firenze e un dottorato in Psicologia a indirizzo storico con specializzazione Ayurvedica presso l'Università Florid College e NY College in Pisa.

È stato capo chef della cucina del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, luogo in cui elabora piatti vegetariani siglati da una stella Michelin. Dal 2008 è docente in alcuni istituti alberghieri di Milano ecollabora più volte alla formazione dei cuochi interni alla Camera dei Deputati a Roma. Dal 2009 è chef docente dell’Associazione Vegetariani Italiana, e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi. Dal 2010 svolge corsi di cucina naturale vegetariana per la Scuola di Cucina di Alma. Dal 2011 è executive chef di Organic Academy,Accademia di alta cucina naturale e vegetariana, realtà attraverso la quale, insieme a Enrico Buselli, svolge corsi di cucina e servizi di formazione per gruppi alberghieri, ristoranti e chef professionisti. Elabora proposte, metodologie e soluzioni di alta cucina vegetariana esclusive e personalizzate per ogni singola realtà. “L’Ayurveda è una disciplina olistica che sostiene che l'individuo debba vivere in armonia con la realtà che lo circonda – spiega Salvini – e la cucina è uno dei tramiti più importanti attraverso cui questo si può realizzare. Ecco che ho fatto di questa convinzione il credo della mia vita”.

Ecco di seguito la ricetta proposta dallo Chef in occasione dello show cooking svoltosi presso Casa Cook Book al Salone del Libro di Torino, il gazpacho della salute ottenuto frullando pomodori e fragole a crudo più peperoncino essiccato in forno, da preparare almeno un paio di ore prima e servire freddo, ma non troppo.

M.Z.