Davide Scabin (nella foto), due stelle michelin e ambasciatore delle Soste di Ulisse, dalla cucina del suo Combal Zero, inserito nella splendida cornice del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, incanta i suoi ospiti con preparazioni uniche frutto di un orientamento al design progettuale e di una lunga sperimentazione su materie prime, forme, consistenze e temperature.
Questa volta lo fa con un omaggio alle Soste di Ulisse. Da settembre infatti, Scabin dedica alla rete che riunisce i protagonisti che fanno eccellenzaa sul territorio e a tutta la Sicilia, un dessert innovativo dedicato agli amici siciliani. Si chiama Terre di Sicilia.
In un gioco di chiaroscuro, la millefoglie alla ricotta, è esaltata dalla presenza del cannolo Combal, con punte di colori decisi come quelli scuri delle granite al caffè e alla mandorla.
Dessert Terre di Sicilia
Il segreto dei tre caffè è dato dalla diversa provenienza, diverso gusto e consistenza. Sono, infatti, originari del Nepal, Portorico e un blend di arabica. E per concludere in bellezza Il dessert è completato da una foglia di basilico zuccherata e da una mandorla salata. Questa è una delle tante iniziative che sposa la filosofia del marchio Soste di Ulisse, promotore di numerose iniziative che partiranno nel 2012 e che ancora una volta confermano la creatività che contraddistingue gli chef siciliani riuniti sotto questa associazione.
Maria Antonietta Pioppo