di Fosca Tortorelli
Caserta. E’ qui che si trova la pizzeria di Sasà Martucci, pizzaiolo sensibile e lungimirante, attento alla scelta dei prodotti, del territorio e dell’ambiente.
Princìpi cardine della sua filosofia che lo portano oggi a scrivere una pagina nuova e che lo vedono porsi come prima pizzeria che, oltre a ridurre notevolmente le proprie emissioni di Co2, ha scelto di finanziare un progetto di sostenibilità ambientale che ne compensa l’inevitabile eccedenza, calcolata e misurata da un ente terzo, Climate Partner, che ne ha ratificato la neutralità impattante. ClimatePartner è una società tedesca fondata a Monaco nel 2006 che ha aperto recentemente i suoi uffici anche a Milano. Fornisce soluzioni per il clima, supportando le aziende nella misurazione delle emissioni di Co2, riduzione e compensazione delle emissioni residue. La produzione in eccesso di anidride carbonica comporta infatti gravi danni ambientali, in quanto mette in pericolo l’esistenza dell’ozono, lo strato gassoso presente nell’atmosfera che protegge la terra dall’azione nociva dei raggi ultravioletti provenienti dal sole. Nell’ottica dell’accordo di Parigi del 2015, dove tutti i paesi si sono impegnati per contrastare i cambiamenti climatici prevedendo un’emissione antropica di gas serra pari a zero da raggiungere durante la seconda metà del XXI secolo, anche il mondo della ristorazione deve quindi fare la sua parte e contribuire alla necessità comune di contenere le emissioni. Da qui la scelta coscienziosa fatta dalla pizzeria di Sasà Martucci che ha deciso di attuare per abbattere le proprie emissioni di anidride carbonica e fare qualcosa di significativo in tema di sostenibilità ambientale.
“Ho fatto questa scelta pensando alle mie figlie e a cosa lasciar loro in futuro, oltre alla mia pizzeria – dice Martucci – Ho maturato l’idea che non basta un progetto ben avviato, vorrei donargli qualcosa di più, vorrei creargli le condizioni per un mondo migliore dove vivere e credo che se ognuno di noi farà la propria parte, forse avremo qualche chance in più per raggiungere l’obiettivo prefissato”. Un anno intenso di ricerca e di lavoro quello svolto, riducendo notevolmente le proprie emissioni. A partire dall’eliminazione della plastica usa e getta, preferendo il vetro e il riutilizzabile, fino all’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti 100% rinnovabili, utilizzando solo energia prodotta da fonti come acqua, sole, vento e calore della terra, certificata dal sistema di “garanzie di origine” del gestore dei servizi energetici. Unica eccezione fatta è stata quella per il tovagliato della mise en place, composto da carta usa e getta, ma prodotta con una cellulosa a base d’erba e 100% compostabile; una scelta derivante dai motivi igienico-sanitari da pandemia da Covid-19.
(Tovagliette eco-friendly)
Anche i saponi utilizzati per la detergenza e la sanificazione della pizzeria sono stati cambiati, preferendo saponi ecologici certificati, realizzati con ingredienti di origine vegetale e 100% biodegradabili. Durante il calcolo delle emissioni sono stati tenuti in considerazione molteplici aspetti, tra cui anche gli spostamenti dei dipendenti per raggiungere il proprio luogo di lavoro e durante questi rilievi alcuni ragazzi, che lavorano da diversi anni con Sasà Martucci, sono stati ispirati dalla sua visione ecologica e hanno preso provvedimenti cambiando il proprio sistema di trasporto, preferendo (quando possibile) biciclette, monopattini e biciclette con pedalata assistita. Tutto quello che non si è riuscito a ridurre verrà comunque compensato, attraverso il co-finanziamento di un progetto per la costruzione e la gestione di 14 parchi eolici nel nordest del Brasile. L’elettricità rinnovabile fornita dal progetto alla rete elettrica brasiliana dà un importante contributo alla sostenibilità ecologica, riducendo le emissioni di Co2 che, senza il progetto, sarebbero prodotte dalla generazione di elettricità sulla base di combustibili fossili. Oltre alla fornitura di energia rinnovabile e generata in modo sostenibile, il progetto dà un importante contributo allo sviluppo ecologico e socioeconomico di una delle regioni più povere del Brasile. La particolare attenzione per le esigenze delle comunità locali aiuta a compiere degli importanti cambiamenti e a soddisfare allo stesso tempo i fabbisogni di tutti i gruppi di interesse.
Un lavoro sensibile per l’ambiente, quello di Sasà Martucci, che nel suo percorso ha già preferito la selezione di piccoli artigiani locali e di prodotti prevalentemente territoriali. Tra le sue proposte va inoltre sottolineata la scelta fatta già da un anno – in occasione dell’Earth Day 2021 – della pizza 100% Vegan, la Mangiafoglia, con cui supporta un progetto internazionale di riforestazione ambientale e che per ogni pizza venduta pianta un albero con l’elaborazione di un certificato digitale intestato a nome del cliente che l’ha ordinata. Ad oggi sono oltre 300 gli alberi piantati in giro nel mondo, nelle aree più colpite dalla deforestazione. Nonostante il lavoro svolto fino ad oggi, Sasà Martucci ha intenzione di proseguire questo percorso già tracciato, continuando a ridurre le emissioni della propria pizzeria in modo sempre più consistente e puntando a valorizzare e dare lustro alle eccellenze della Terra di Lavoro.
Sasà Martucci – Pizzeria I Masanielli
Via Antonio Vivaldi, 23 – Caserta (CE)
T. 0823 220092
www.sasaimasanielli.it