Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Renata Balducci e la cucina vegana: “Colorata, etica ed anche pregiata”

19 Maggio 2015
renata_balducci2 renata_balducci2

Lo show cooking di Renata Balducci, a Torino, è stato un momento dedicato alla cucina pregiata, colorata ed etica, nel rispetto dei ritmi delle stagioni.

Il gusto di mangiare sano, naturale ed etico. Durante l’esibizione di Renata Balducci, ambasciatrice dell'Associazione Vegani Italiani Onlus, è stato presentato il libro di ricette vegane “Le 4 stagioni” di Licia Calia.

Che la cucina vegana ormai non sia più considerata poco appetibile e gustosa è un dato di fatto assodato dal numero sempre più alto di locali che hanno deciso di puntare il proprio successo su una cucina fondata su ricette totalmente vegane, ma che poi possa essere una cucina estremamente ricercata e di alto livello, questo è un concetto ancora poco chiaro alla maggior parte delle persone ed è proprio il punto da cui parte Renata Balducci ambasciatrice dell'Associazione Vegani Italiani Onlus.

L'alimentazione vegan, oltre a salvaguardare il pianeta e gli animali può essere d 'aiuto per sfamare le popolazioni che continuano a morire di fame. La cucina vegana essendo priva di tutti i derivati diorigine animale potrebbe erroneamente essere considerata una cucina di privazioni e rinunce, mentre in realtà la scoperta di un universo di gusti e sapori sconosciuti consente di ampliare i propri orizzonti di percezioni gustative. Tutti i prodotti utilizzati dall' alimentazione vegan ormai sono alla portata di tutti ed è semplice reperirli non solo nei negozi specializzati, ma anche in quelli della grande distribuzione. Importante è che si tratti sempre di prodotti di stagione provenienti dal proprio territorio in modo da non forzare i ritmi naturali e da abbattere i costi dei trasporti.

Di seguito vi proponiamo la ricetta dell'insalata russa preparata con la maionese vegana senza uova. 

Ingredienti

  • 100 ml di latte vegetale (soia, avena, miglio etc)
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di curcuma
  • verdure fresche di stagione

Montare con un minipimer la maionese veg unendo il latte di soia con l'olio, il sale e la curcuma. Nel frattempo tagliare le verdure di stagione in piccoli pezzi di grandezza regolare. Quindi unire le verdure alla maionese e servire fredda.

Manuela Zanni