Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

“A Londra i vini italiani vanno a ruba”

24 Maggio 2012


Simone Semprini 

Dal Pigato all’Aglianico del Vulture, dal bianco del Collio al Ciro’ calabrese. C’e’ tutta l’Italia del vino nel cuore di Londra.

Un’idea, un progetto, sette soci tra cui spicca Matteo Berlucchi. E’ un modo per proporre agli inglesi la vendita del vino da asporto in un luogo che spesso ospita degustazioni. 

Si chiama Vini Italiani e si trova nel prestigioso quartiere di South  Kensigton. E’ un wine shop nato sei mesi fa e rappresenta di già uno dei fiori all’occhiello dei ritrovi per appassionati del vino della capitale inglese. Entrando la prima cosa che sorprende è l’ordine delle bottiglie. Ogni regione italiana ha il suo spazio dedicato nello scaffale. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, 530 etichette selezionate dal wine expert e general manager sommelier Simone Semprini, romagnolo. Chiacchierando con lui ci dice che le bottiglie “volano via”, stanno conquistando sempre di più i consumatori, forse perché la voglia di comunicare il brand Italia, la passione  e l’entusiasmo che tanto caratterizzano questo posto è la migliore pubblicità, molto piú  di un marketing di tipo emozionale. “Il focus del negozio – spiega Semprini- è quello di seguire  il cliente durante l’acquisto e  di consigliarlo tenendo conto dei suoi gusti e delle sue esigenze. É il miglior biglietto da visita per presentare la qualità dei nostri prodotti”.

Certamente il momento per conquistare il mercato inglese è piú che buono, considerando  che  il principale competitor, l’Australia, si trova attualmente in una fase di stallo, soprattutto per la mancanza di un ricco patrimonio varietale e con vini appiattiti sul gusto. In questo senso anche Semprini spiega come gli inglesi si stiano avvicinando al gusto italiano, sfruttando le similitudine con le tipologie già da tempo apprezzate sul mercato internazionale. “Sappiamo che il Pinot Grigio e lo Chardonnay sono le tipologie piú apprezzate e giocando sulle similitudini con altri vitigni, si stanno ottendendo feedback positivi. Infine è molto apprezzato il Gavi, che per profumi ed eleganza è molto simile allo Chablis. E questo dovrebbe far intendere quali sono le tendenze del futuro in fatto di gusto”.

Maria Antonietta Pioppo 

Vini  Italiani Ltd
72 Old Brompton Road
London SW7 3LQ
Tel. +44(0)2072252283
Fax.+44(0) 2072250848
Info@vini-italiani.co.uk
www.vini-italiani.co.uk