In pochi giorni si è sparsa la voce e, alla vigilia del grande evento di domani mercoledì 5 agosto, a Martina Franca è quasi tutto pronto.
Le pizze firmate da Stefano Gallegari, 3 Spicchi Gambero Rosso, e condite con l’olio extravergine di oliva Mimì di Modugno premiato come il miglior bio del mondo, sono in lavorazione. Il tam tam corre veloce e, a fronte di tanto interesse, domani non ci sarà più l’apertura dopo l’incontro riservato solo ai giornalisti previsto alle ore 18. La passione di chi ha chiesto di poter incontrare di persona il Maestro della pizza gourmet Callegari ha vinto: domani dalle ore 20 in poi, si potrà accedere a Sforno, Martina Franca, corso Vittorio Emanuele 7, solo su invito. Come richiedere l’invito? Solo ed esclusivamente, fino ad esaurimento posti, attraverso la pagina facebook>.
Insomma, per chi ama la buona tavola, ora le “capitali” sono diventate tre. Roma, caput mundi anche della cucina. Milano, cuore economico del Belpaese e dei suoi sapori. E la Valle d’Itria, quel fazzoletto di vigne – trulli – ulivi dove accoglienza e saperi dell’arte enogastronomica si fondono. Qui, sull’asse fra Noci, regina del buon mangiare, e Martina Franca, elegante salotto della Valle d’Itria, si potranno gustare pizze da sogno che, a gennaio, Sforno porterà anche a Milano.
C.d.G.