di Clara Minissale
Cinque generazioni di panificatori che, di padre in figlio, hanno tramandato tecniche e tradizioni che affondano le radici all’inizio del secolo scorso.
Casa Priolo a Bojano, in provincia di Campobasso, è il panificio della famiglia Priolo dal 1900 e a gestirlo, oggi, è il giovane Stefano, classe 1994, panettiere emergente d’Italia 2021 secondo il Gambero Rosso. Un’eredità raccolta da papà Alfredo e mamma Carmela, che continuano a lavorare nel panificio di famiglia, il primo in laboratorio al fianco di Stefano e la seconda al banco vendita, ma che hanno deciso di lasciare spazio al talentuoso figlio. Un testimone che lui ha raccolto con entusiasmo, portando con sé la passione ereditata dai suoi avi, la tecnica appresa durante gli studi come tecnologo alimentare prima e all’accademia di panificazione e pasticceria frequentata dopo e tanta voglia di fare. “Essere nato panettiere e avere studiato pasticceria in qualche modo mi completa – dice – e penso sempre a come mettere insieme le due cose dando vita a nuovi prodotti”.
Così, accanto ai pani tradizionali, a quello alla zucca, al pane di mais, a torte, biscotti, lievitati per la colazione o prodotti tradizionali come il tortano – una sorta di pane rustico – con i ciccioli di maiale, c’è spazio anche per gli ultimi arrivati, i barattolini con tiramisù, cheesecake, tre cioccolati, exotic o moscato lover. Ma il cavallo di battaglia di Stefano Priolo, quello che lo ha fatto notare e apprezzare nel mondo dei lievitati, è il panettone, una produzione che a Casa Priolo va avanti tutto l’anno e ha già dato grandi soddisfazioni con buoni piazzamenti in competizioni e classifiche nazionali sui grandi lievitati. “Ogni anno pensiamo di proporre nuovi abbinamenti di gusto e a creare prodotti di qualità che nascono da lievito madre e una accurata selezione delle materie prime”, spiega Stefano. Il panettone di Casa Priolo è profumato, morbido, ben alveolato, con un equilibrato sentore di burro e al suo interno, a seconda dei gusti, è possibile trovare materie prime prodotte in Molise. Merita un assaggio.
(I proiettili di Casa Priolo)
“Siamo presenti nella Guida del Gambero Rosso con due pani, quest’anno è arrivato il riconoscimento come panettiere emergente, sono grandi soddisfazioni che ripagano di tutto il lavoro che facciamo giorno – dice il giovane Priolo -. Certo, mi caricano di responsabilità ma mi danno anche la spinta a fare sempre cose nuove”. E tra una richiesta di consulenza e l’altra, con proposte che fioccano anche dall’estero, Priolo lavora ad una sua linea di confetture e creme spalmabili che spera di potere mettere in vendita al più presto e ad un progetto di comunicazione che mira a promuovere la sua regione. “Il Molise è stata fino a poco tempo fa una terra di nessuno – dice – ma io amo questi luoghi e non li lascerei mai. Finalmente anche i molisano stanno riscoprendo la loro terra e in giro si cominciano a vedere sempre più turisti anche stranieri. Qui intorno c’è tanta bellezza e allora ho pensato di promuoverla sui nostri social abbinando i nostri prodotti a luoghi che meritano di essere scoperti”.
(Pain au chocolat)
Così, con l’aiuto della fidanzata, Camilla Corrado, eletta miss Molise, Stefano Priolo si fa testimonial della sua regione e fa viaggiare il suo panettone fino al mare di Termoli, il pain au chocolat per promuovere Campitello Matese, pane formaggio e semi per l’area archeologica di Altilia, i cracker ai sette cerali diventano uno snack da mangiare durante una gita al ponte tibetano di Roccamandolfi. Ogni settimana un nuovo prodotto per promuovere una nuova località e fornire mappa, curiosità e suggerimenti enogastronomici. Il Molise esiste e a Bojano profuma di lievitati appena sfornati.
Casa Priolo
Corso Francesco Amatuzio, 30 – Bojano – Campobasso
T. 0874 78 12 96
https://casapriolo.it
info@casapriolo.it
Aperto dal lunedì al sabato 8-14 e 17-20.15
Chiuso: domenica
Parcheggio: no