(Giuseppe Giuliano)
di Manuela Zanni, Palermo
Una nuova filosofia della ristorazione che porta la firma di Giuseppe Giuliano e individua un nuovo modo di fare cucina. Prevede che ogni piatto, o un intero menù, possa essere abbinabile ad un colore declinato in molteplici varietà cromatiche, chiare e scure, che si trasformano in un “buon ricordo” alla vista prima ancora che al palato.
Ecco la “Monocromia…Chiaro Scuro ” del Maestro Giuliano che sarà presentata ufficialmente il 2 maggio alle 9,30, in occasione della due giorni che si terrà all'istituto Pietro Piazza di Palermo, per celebrare i 35 anni di attività dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo. L’idea nasce dall’acquisire consapevolezza del potere del colore quale stimolo per i cinque sensi che vengono così coinvolti a livello emotivo in base a ciò che ciascun colore evoca nella nostra memoria e nella percezione della realtà. Questo in breve il fulcro di “Monocromie… chiaro e scuro”, la nuova filosofia gastronomica. Ne deriva un effetto sorprendente e seducente in grado di soddisfare tutti i sensi del cliente, a cominciare dalla vista.
Un cammino, quello verso la monocromia, che prende spunto dall’osservazione della natura e dei suoi prodotti e che passa attraverso la conoscenza profonda delle materie prime da lavorare. Alla fine il risultato è straordinario: “Le preparazioni – spiega il Maestro Giuliano – diventano sempre più intriganti, come se nascesse una complicità con gli ingredienti, un gioco meraviglioso che ti coinvolge sempre di più, che ti sprona a conoscere più a fondo le qualità del prodotto che stai lavorando e, perché no, talvolta anche a cercare di osare per poi alla fine ottenere un totale appagamento sensoriale”.