E’ stato premiato per il successo di una vita, Angelo Gaja (nella foto), come uomo che ha fatto storia, innovato, guardato oltre e scommesso portando i suoi vini e il suo nome nell’olimpo dell’enologia mondiale.
Ad assegnargli il Prize for Lifetime Achievement la prestigiosa rivista di riferimento tedesca dedicata al business del vino internazionale Meininger’s Wine Business International, promotrice anche di premi speciali destinati a brand, produttori e imprenditori.
Il riconoscimento il produttore piemontese lo accoglie con entusiasmo e come un ulteriore stimolo a proseguire il suo lavoro. All’età di 72 anni “non è infatti per nulla intenzionato ad andare in pensione anche se il premio alla carriera potrebbe fare pensare in tal senso molti maliziosi della stampa in Italia che lo promuoverebbero anzi come un invito a farlo”, scrive in una nota Gaja che così prosegue: “I tedeschi non fanno di questi scherzi, gli anni che danno diritto al pensionamento li avevano già spostati in avanti in periodo anti-crisi, quando dico che a 72 anni non penso affatto di smettere di lavorare a loro sembra la cosa più naturale di questo mondo”.
Come spiegato nell’articolo del Meininger che racconta Angelo Gaja e il suo percorso, la scelta per l’Award 2012 è avvenuta alla luce dei traguardi raggiunti grazie alla tempra forte e lungimirante che da sempre lo contraddistinguono e al coraggio di certe scelte che gli hanno reso gloria, come per esempio l’uscita dalla Docg per la produzione di Barbaresco.
Insieme ad Angelo Gaja nella rosa dei premiati 2012 :
National Wine Entrepreneur of the Year:
J. Christoph Meier, EGGERS & FRANKE Holding GmbH
International Wine Entrepreneur of the Year:
Bernard Magrez, Bernard Magrez SAS
Special Jury Prize:
Ernst F. Loosen, Weingut St. Johannishof Dr. Loosen
Spirit Brand of the Year:
Aperol, Campari Deutschland
C.d.G.