Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Se Cronache di Gusto con i piatti dell’anno anticipa i nuovi stellati della Michelin

10 Dicembre 2015
tony_lo_coco tony_lo_coco

Martina Caruso del Signum è anche la donna stellata più giovane d'Italia


(Tony Lo Coco e Martina Caruso)

Trentenni del Sud alla riscossa (come abbiamo scritto qui ieri). E Martina Caruso del Signum di Salina è anche la donna stellata più giovane d'Italia. Ha 25 anni, tra dodici giorni ne farà 26, un bel primato per le Eolie e la Sicilia tutta. 

Non possiamo non notare noi di Cronache di Gusto che il nostro piccolo riconoscimento del piatto dell'anno porta bene agli chef. L'anno scorso è accaduto a Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria in provincia di Palermo con la Stigliola di tonno (leggi qui). Tony dopo un paio di mesi vinse la Stella Michelin.

Quest'anno è accaduto a Martina Caruso con l'Assoluto di triglia e zenzero (leggi qui) nostro piatto dell'anno per il 2015 e adesso anche lei neo stellata Michelin. Nessuna correlazione solo una fortunata coincidenza che a noi di Cronache di Gusto fa molto, molto, piacere. Senza pensare che poi, alcuni dei più recenti neostellati siicliani degli ultimi tre anni, sono stati tutti premiati da noi con il Best in Sicily come Miglior ristorante. È accaduto a Lo Coco, è accaduto a Crescenzo Scotti del Therasia Resort di Vulcano e adesso con Martina Caruso.

E complimenti quest'anno anche a Giovanni Santoro di Shalai a Linguaglossa premiato come Miglior Albergo sempre col Best in Sicily.

Ed eccoli i due piatti dell'anno scelti da Cronache di Gusto: 

La Stigliola di tonno

L'assoluto di triglia

C.d.G.